/ CRONACA

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | lunedì 01 febbraio 2016, 07:11

Sanremo: automobilisti occhio alla telecamera, entro mercoledì entrerà in funzione lo 'Street control'

Da diversi giorni il dispositivo è stato testato nelle vie della città dei fiori ed i risultati, secondo gli agenti della Municipale, sono stati a tratti sorprendenti. Dai primi test che sono stati effettuati, almeno per ora, sembrano essere molte le auto con assicurazioni scoperte e le mancate revisioni.

Scatterà ufficialmente entro mercoledì l’utilizzo dello 'Street control', il nuovo strumento di controllo della viabilità. Un dispositivo adottato dalla Polizia Municipale che consente la rilevazione di illeciti al codice della strada e il conseguente controllo sul territorio in piena mobilità con smartphone o tablet pc con sistema operativo Android.

La compilazione dell’avviso viene integrata con informazioni sulla posizione Gps e foto, nonché con le notizie fornite dalle banche dati. In tempo reale è possibile rilevare la situazione delle targhe visionate lungo il tragitto per ciò che riguarda l’assicurazione, la revisione e il furto. Il dispositivo consente alla Polizia Locale di fotografare la targa dei veicoli in sosta e di elevare contravvenzioni in movimento, secondo una logica denominata ‘a strascico’. Si tratta di uno strumento dotato di fotocamere e videocamere che, installato sulle auto di servizio, consente di rilevare la targa e gli altri dati relativi al veicolo ed al luogo ove questo viene “fotografato”, di trasmettere questi dati ad una centrale operativa e di elevare, così, in maniera veloce le multe per divieto di sosta.

Da diversi giorni il dispositivo è stato testato nelle vie della città dei fiori ed i risultati, secondo gli agenti della Municipale, sono stati a tratti sorprendenti. Dai primi test che sono stati effettuati, almeno per ora, sembrano essere molte le auto con assicurazioni scoperte e le mancate revisioni. Le prove hanno già anche evidenziato decine di potenziali violazioni al codice della strada tra doppie file e divieti di sosta. Le multe vengono spedite direttamente al domicilio degli automobilisti.

Sul sito del Comune di Sanremo sarà pubblicato, giornalmente, l’elenco delle vie dove transiterà lo “street control”. Lo strumento potrà anche essere usato in occasione di posti di controllo, al fine di leggere le targhe dei veicoli in transito sul territorio comunale ed effettuare controlli di regolarità mediante collegamento con e banche dati della Motorizzazione e del Ministero dell’Interno, oltre che per individuare veicoli attenzionati per vari motivi.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore