ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 16 gennaio 2016, 19:13

La vigna del Maestro: un angolo di piacere con cucina di territorio

A Benevagienna (CN) lo chef Fabrizio Peirotti incanta con le sue preparazioni creative e l'accoglienza è davvero speciale

La vigna del Maestro: un angolo di piacere con cucina di territorio

La Vigna del Maestro è la realizzazione del sogno di un maestro con la passione della campagna. Parliamo del bisnonno di Chiara, che con il papà Fulvio, da sei anni ha creato questo angolo di piacere e di attenzione per la cucina del territorio.

Un ambiente accogliente, semplice ma dove ci sente subito a proprio agio. Chiara, sorridente e gentile, racconta i piatti preparati con grande bravura dallo chef Fabrizio Peirotti, approdato qui dopo varie esperienze in grandi ristoranti blasonati, che vi stupirà con le sue preparazioni creative, ma ancorate alla tradizione piemontese.

Vi conquisterà con  un menù di 5 portate “l’imbeccata” composto di 2 antipasti, 1 primo, 1 secondo e un dolce a 27 Euro, che arriva a 38 euro,; o con  “l’imbeccata ubriaca” se si aggiungono 3 calici di vino diversi e suggeriti dallo chef. Tra gli antipasti troviamo uno sformatino di porri de Cervere o il sautè di seppie e radicchio, davvero intrigante.

 

 

Nei primi non potevano mancare i Tajarin  con 30 rossi, i gnocchi alla Toma d’alpeggio, i secondi sono preparati con carni di animali allevati in zona con attenzione e cura da un amico  allevatore e quindi le battute al coltello, i brasati, gli arrosti sono un’esperienza da non dimenticare. E se ci passate in stagione, Flavio vi regalerà l'mozione di un fuori programma a base di trifole.  

 

Anche nei dolci lo chef vi tenterà con la meringata alle castagne, il semifreddo alle nocciole o anche un piacevole sorbetto alle mele renette. 

La frutta e la verdura sono coltivati, rigorosamente a Km. 0, negli orti di amici agricoltori della zona, il pane e la pasta sono prodotti artigianalmente usando solo farina biologica  e nella vigna del maestro si produce il miele, le marmellate e le nocciole “tonde” gentili, che si possono acquistare all’interno del ristorante. 

La carta dei vini privilegia i vini rossi  locali, purtroppo la vigna ha una produzione limitata ad un uso familiare, ma Chiara vi proporrà con simpatia e competenza qualche escursione verso etichette di altre regioni. 

Concedetevi una gita nelle Langhe, una visita nella vicina Fossano, la possibilità  di soggiornare nell’agriturismo circondati dalla campagna, piacevole sia d’inverno che in estate, in un ambiente familiare e ospitale.

La vigna del Maestro è un Ristorante della Tavolozza e si trova a Benevagienna (CN) in frazione Santo stefano al numero 35 telefono n 0172.655397

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium