/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Scooter elettrico a 4 ruote Monrach Royale, per disabili e anziani. Possibile avere anche con copertura per la pioggia ...

Scooter usato con tettino parapioggia batterie ok funziona tutto con gomme e camera d`aria.

Porto Maurizio Borgo Marina Imperia Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | giovedì 24 dicembre 2015, 07:35

#ValleDelSanLorenzo: installazione dei pannelli con le informazioni turistiche per tutta la Valle. Una novità che cambia il turismo in provincia

In esclusiva le foto dei pannelli. Tutto il progetto è stato mirato al dare rilievo alle eccellenze della Valle, attraverso un'offerta turistica ed un'accoglienza sempre più aperta ed in sintonia con i colori della natura, la bellezza dei luoghi

Lo scorso 19 dicembre si è tenuta a San Lorenzo al Mare, la presentazione di fine progetto europeo “BEST OF – Buoni Esempi Sanità e Turismo e Orientamenti Futuri”, durante la quale sono stati presentati e restituiti alla Valle del San Lorenzo, alle istituzioni, ai cittadini ed alle imprese del territorio, i risultati e le attività realizzate.

Sono stati 5 i Comuni che hanno aderito a questo speciale progetto, azione prevista dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2007-2013: Costarainera (capofila), Civezza, San Lorenzo al Mare, Cipressa e Pietrabruna con le splendide contrade di Torre Paponi, Lingueglietta e Boscomare. Ciò che è nato, in questo ultimo anno, è un capolavoro curato nei minimi dettagli da uno staff di professionisti.

A partite dal coordinatore l’Ing. Tiziano De Silvestri, all’economista e manager del turismo Dott. Enrico Molinari, insieme allo storico Dott. Stefano Pirero, alla biologa marina Dott.ssa Monica Previati, alla guida naturalistica Dott.ssa Barbara Nani e all’esperta di aspetti amministrativi Dott.ssa Sonia Berardinucci, lo staff BEST OF ha lavorato a stretto contatto e con un tempo a disposizione limitato per creare attività del tutto nuove ed originali.

Nella presentazione dei risultati è stato ripercorso tutto il lavoro che ha permesso di realizzare iniziative concrete: la creazione di un marchio territoriale con la conseguente realizzazione di tutta la comunicazione multilingue indispensabile in chiave europea e in sinergia con i partner francesi, la partecipazione ad eventi internazionali come il Giro d’Italia e l’Expo 2015 e la realizzazione di un nuovo sito internet in cui sono stati concentrati tutti gli aspetti dell’offerta turistica. Il sito è stato realizzato da Liliana Gladuli, mentre il materiale video e fotografico è stato prodotto da Manuel Stefanolo di Macaia film.

Attraverso il progetto BEST OF, la Valle de San Lorenzo ha saputo reinventarsi cercando di comunicare al meglio le eccellenze di un turismo adeguato alle risorse che il territorio è in grado di offrire, sia sulla costa che nell'entroterra. Ciò è avvenuto anche grazie alla creazione di percorsi culturali, sportivi e naturalistici: “la cultura, l’arte, lo sport, la natura e la condivisione del patrimonio locale sono l’esempio di come Italia e Francia possano parlare la stessa lingua e far rete per ripensare il turismo in ottica di sistema, elemento indispensabile oggi per una crescita sostenibile ed uno sviluppo locale ripensati oltre confine”.

Tutto il progetto è stato mirato al dare rilievo alle eccellenze della Valle, attraverso un’offerta turistica ed un’accoglienza sempre più aperta ed in sintonia con i colori della natura, la bellezza dei luoghi, il benessere dello sport, la tradizione delle identità̀ locali e l'eccellenza della filiera enogastronomica. Proprio per questi motivi e con tali finalità, sono stati disegnati i 17 “pannelli” che saranno integrati nella pista ciclabile sul mare e nei borghi della Valle nei luoghi strategici per il turismo, in modo da fungere da guida per tutta la Valle del San Lorenzo.

Durante il pomeriggio è stato anche presentato dal Dott. Molinari lo studio di fattibilità per la creazione di un nuovo e concreto modello organizzativo e gestionale di ufficio del turismo, sostenibile dal punto di vista economico e finanziario, che ripensato in ottica europea, potrà contribuire al passaggio da un concetto di “stagionalità turistica” ad un’economia del turismo basata sul potenziale dei territori, trasformata in un valore commerciale misurabile e utile a convertire i contatti turistici in relazioni durature a favore delle economie e dei sistemi produttivi locali.

All’evento hanno partecipato e sono intervenuti anche gli Assessori regionali liguri al Turismo Avv. Gianni Berrino e all’Urbanistica Dott. Marco Scajola che hanno apprezzato il progetto e l’impegno futuro del territorio nel cercare di proporre un modello di accoglienza in cui i “luoghi diventano casa e le persone diventano amici”. Al progetto BESTOF hanno partecipato i sindaci dei comuni interessati: Antonello Gandolfo sindaco di Costarainera, Paolo Tornatore sindaco di San Lorenzo, Miriano Pirero sindaco di Pietrabruna, Giuseppe Ricca sindaco di Civezza e, per Cipressa, il commissario prefettizzio dott. Colangelo.

In definitiva il progetto BEST OF può quindi definirsi un grande successo sotto tutti i fronti.

Stefania Orengo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore