ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 dicembre 2015, 12:29

Sanremo: tutto pronto per “A Christmas Festival”, sotto la direzione di Cristina Orvieto

Ospiti d’eccezione i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Sanremo che canteranno proprio il brano “A Christmas Festival” di Leroy Anderson oltre a vari interventi corali durante il programma della serata.

Sanremo: tutto pronto per  “A Christmas Festival”, sotto la direzione di Cristina Orvieto

Martedì 22 dicembre alle ore 21, nella Basilica di San Siro di Sanremo, si prepara una serata d'eccezione per tutti gli appassionati di musica corale e strumentale, nonché per gli amanti di eventi insoliti e suggestivi. Protagonisti del Concerto il Coro “Troubar Clair” che, insieme alla Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori “Note Libere” eseguirà un Concerto dal titolo “A Christmas Festival” sotto la direzione di Cristina Orvieto. La manifestazione è sostenuta dal Comune di Sanremo, Assessorato alle Manifestazioni.

Ospiti d’eccezione i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Sanremo che canteranno proprio il brano “A Christmas Festival” di Leroy Anderson oltre a vari interventi corali durante il programma della serata.

Il coro Troubar Clair, fondato nel 1985 da Mario Molinari, è una delle formazioni corali ponentine più longeve e ha al suo attivo centinaia di concerti e scambi corali con mezzo mondo. Coro eclettico, che spazia dalla musica rinascimentale - suo primo amore - al repertorio popolare, fino alla musica contemporanea. Diversi direttori - amici si sono avvicendati negli anni alla sua guida e anche in questa particolare circostanza il gruppo si è avvalso del lavoro di Cristina Orvieto, tra le fondatrici del coro, che dirige sia la compagine corale che l'orchestra, coadiuvata, in questi mesi di preparazione, dal preparatore vocale Raffaele Feo per il coro e dal maestro Fabrizio Ragazzi per l'orchestra.

L'orchestra "Note Libere", formata da giovani e promettenti allievi, è il frutto del lavoro costante e gratuito di un gruppo di preparatori e musicisti professionisti: Fabrizio Ragazzi (violino e viola), Cristina Orvieto (pianoforte), Sergio Basilico (chitarra), Sonia Rampini (viola) e Riccardo Dini (contrabbasso). Si tratta di un gruppo di una quarantina di giovani della provincia di Imperia, dagli 8 ai 20 anni, impegnati nello studio di vari strumenti musicali che si esibiscono a titolo completamente gratuito e condividono un progetto comune di grande valore educativo: “suonare insieme”, con l’intento di migliorare le proprie competenze musicali e nel contempo vivere il piacere di un'esperienza che possiede una forza aggregante senza pari, nel generale panorama delle attività giovanili di gruppo.

Il Coro Italo Calvino della Scuola Primaria Statale “I. Calvino” di Sanremo nasce dalla volontà di creare una formazione Corale di tutti i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “I. Calvino”: la partecipazione prevede l’adesione al progetto di tutte le classi della Scuola Primaria poiché le prove del Coro si tengono in orario scolastico. Il progetto è stato avviato lo scorso anno con un piccolo gruppo della Classe IV A che si è esibito con successo nell’ambito della seconda edizione della Rassegna Corale Nazionale “Erio Tripodi” di Vallecrosia e che ha visto l’intervento di diversi Cori della provincia di Imperia e di Cuneo; i bambini avuto inoltre la possibilità di partecipare ad un work-shop di due giorni sotto la direzione del Direttore del Coro Giovanile Nazionale, esibendosi in un Concerto finale.

La serata dunque è da non perdersi assolutamente, occasione unica immersi in un'atmosfera natalizia. Ovviamente l'ingresso è libero e gratuito.

IL PROGRAMMA


ARCANGELO CORELLI (1653-1713)

Concerto grosso “fatto per la notte di Natale”

Vivace – Grave – Allegro – Adagio – Allegro – Vivace – Allegro – Pastorale

Solisti: Chiara Vigano’ e Ermes Peci (flauti), Alice Viganò (clarinetto basso)


JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)

Jesus bleibet meine freude

(Dalla Cantata BWV 147)


WOLFGANG AMEDEUS MOZART (1756-1791)

Ave Verum Corpus K 618


JAMES E. MOORE (1951)

An Irish blessing


JAAKKO MÄNTYJÄRVI (1963)

Ave Maria


JOHN RUTTER (1945)

For the beauty of the earth

A Gaelic Blessing

Look at the world


Arrangiamento di JOHN PURIFOY

Gloria (Angels we have heard on high)


LEROY ANDERSON (1908-1975)

A Christmas Festival






C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium