ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 dicembre 2015, 14:05

Sanremo: sabato prossimo il regalo di Natale del Club Tenco "Estensioni", al Teatro del Casinò

Sulla scena un cast internazionale: Alessio Arena, Sílvia Comes, Ruth Horačková, M'Barka Ben Taleb, Tamar McLeod Sinclair, Fausto Mesolella, Julija Ziganšina, Vittorio De Scalzi e la scenografia di Marco Nereo Rotelli, uno dei massimi esponenti dell'arte contemporanea italiana.

Sanremo: sabato prossimo il regalo di Natale del Club Tenco "Estensioni", al Teatro del Casinò

“Estensioni” è il titolo della serata-evento che il Club Tenco ha in programma sabato 19 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, a ingresso gratuito. Una sorta di regalo di Natale del Club alla chiusura di un anno di grandi soddisfazioni, anche nel rapporto sempre più vitale con la città di Sanremo.

Sulla scena un cast internazionale: Alessio Arena, Sílvia Comes, Ruth Horačková, M'Barka Ben Taleb, Tamar McLeod Sinclair, Fausto Mesolella, Julija Ziganšina, Vittorio De Scalzi e la scenografia di Marco Nereo Rotelli, uno dei massimi esponenti dell'arte contemporanea italiana.

Voglio esprimere un grande apprezzamento per questa manifestazione – ha detto l'Assessore Cassini - che ha come protagonista la poesia femminile. Una manifestazione che nasce da una grande collaborazione tra il comune, le associazioni e gli operatori culturali della città, una sinergia che porta sempre dei prodotti di grande qualità.”

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Direttore Generale del Casinò di Sanremo, Giancarlo Prestinoni: "Siamo molto felici di questo regalo di Natale fatto alla città, credo che durante l'anno si siano svolti eventi di grande qualità, queste manifestazioni fanno parte del nostro Dna e vanno coltivate."

“Estensioni”, presentato da Massimo Cotto e Steven Forti, ruoterà soprattutto attorno al tema della poesia al femminile. L'evento chiude una trilogia di appuntamenti iniziati in marzo a Barcellona con il “Bianca d'Aponte international”, organizzato da Cose di Amilcare, costola spagnola del Club, e proseguita ad Aversa in occasione del Premio Bianca d’Aponte, festival riservato a cantautrici e dedicato alla cantautrice campana scomparsa nel 2003 a soli 23 anni.

“Estensioni” è organizzato dal Club con l'associazione Cose di Amilcare e in collaborazione con l'associazione Bianca d'Aponte. È realizzato grazie al contributo del Comune di Sanremo, della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e del NUOVOIMAIE, con il sostegno di Coop Liguria e Casinò di Sanremo e con media partner Radio Stereo 103.

L'evento sarà introdotto, alle ore 12 nella nuova sede del Club Tenco in piazza Cesare Battisti, dalla conferenza stampa degli artisti che parteciperanno alla serata.

Nella sede del Club intanto, dal 15 dicembre al 30 gennaio, sarà visitabile la mostra con le illustrazioni del concorso “70° LiberAzione – Disegnamo una Canzone”. Le quaranta illustrazioni, selezionate da Sergio Staino, sono state realizzate da giovani ed aspiranti fumettisti ed illustratori per rappresentare altrettanti canti della resistenza tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole. In occasione della mostra sarà possibile acquistare il doppio cd “LiberAzione 70°”, pubblicato da Ala Bianca, che raccoglie i quaranta brani e il libretto con le illustrazioni esposte.

In occasione del 70° anniversario della Liberazione infatti Ala Bianca ha pubblicato su doppio CD una raccolta di quaranta brani tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole, la prestigiosa collana nata in seno all’Istituto Ernesto De Martino che a partire dagli anni ’60 e ’70 ha fatto conoscere al pubblico italiano un vasto repertorio di musica popolare e pubblicato opere di una nuova generazione di autori ed interpreti di canti folk e di protesta. La raccolta è tratta dal repertorio di canti legati alla resistenza ed alla liberazione.

"Questa è l'ultima manifestazione dell'anno – ha detto il Presidente del Club Tenco, Nino Imperatore – ha visto una collaborazione massima con il Casinò e il Comune, e possiamo dire di aver iniziato anche un percorso di collaborazione con l'Orchestra Sinfonica che speriamo porti ad ottimi risultati. Chiudiamo l'anno con una produzione nuova e speciale, abbiamo musicato delle poesie sul femminile. Per l'anno prossimo andremo ad aumentare le manifestazioni in sede e ovviamente tutte quelle realizzate a tetro.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium