ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 14 dicembre 2015, 13:29

I Geometri e l'utilizzo dei droni, venerdì ad Imperia il primo workshop provinciale dedicato alle applicazioni delle immagini

Il seminario è organizzato dal Collegio Geometri con la consulenza del primo Operatore certificato Enac in Liguria: Dronework

I Geometri e l'utilizzo dei droni, venerdì ad Imperia il primo workshop provinciale dedicato alle applicazioni delle immagini

Si svolgerà venerdì prossimo ad Imperia presso la sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati in corso Garibaldi 112, il primo workshop provinciale dedicato alle applicazioni delle immagini da drone a e uso dei nuovi mezzi da parte dei geometri.

Il workshop è organizzato dal Collegio Geometri con la consulenza del primo Operatore certificato Enac in Liguria: Dronework.

Dronework è un marchio della società MALG sas di Genova, che si occupa di comunicazione ed immagini, e nel settore è stato il primo operatore ad ottenere le certificazioni Enac necessario al lavoro con drone ed è attualmente l’unico operato specializzato Enac in Liguria, sino a questo momento che ha ottenuto l’autorizzazione alle operazioni critiche (Voli anche in citta- scenari misti). I due piloti autorizzati alle operazioni critiche sono Mauro Rattone responsabile Malg sas, e Marco de Alessandri.

Saranno proprio loro ad intrattenere i geometri presenti al workshop: “Faremo il punto sulla legislazione in merito all’argomento droni in Italia, chiarendo gli aspetti del si può fare o non si può fare - dice Mauro Rattone -. I geometri presenti potranno conoscere l’iter da svolgere per operare con un drone, le opportunità per i geometri, i principi di funzionamento, le possibilità di impiego, le tipologie, alcuni cenni di fotogrammetria da drone”.

Le applicazioni delle immagini da drone semplificano la vita del geometra nella fase dei rilevamenti, delle cartografie, la fotogrammetria e la topografia, la gestione del territorio e di grandi impianti, ma anche per la geologia, l’archeologia, il controllo dei beni culturali e il monitoraggio dell’ambiente.

Una infarinatura della durata di 4 ore che potrà dar modo a chi parteciperà di capire il mondo in cui probabilmente si muoveranno i geometri del domani.

“La partecipazione al workshop farà parte della formazione continua” e darà diritto ai partecipanti di ottenere crediti formativi previsti dalla vigente normativa.

La società Dronework ringrazia per l'opportunità e collaborazione il Presidente del Collegio Geom. Marco Filippi e il Segretario nonché responsabile dei corsi di formazione professionale il Geom. Luca Manfredini.

L’iniziativa, la prima del genere in Liguria, proseguirà anche nelle altre province liguri i cui collegi saranno interessati ad organizzare formazioni analoghe in prossimo futuro ".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium