ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 07 dicembre 2015, 17:00

Disincanto di Natale (energia, clima e altre storie)

Ultime suggestioni dalla Germania.

Il negozio di Kathe Wohlfahrt a Rothenburg.

Il negozio di Kathe Wohlfahrt a Rothenburg.

ULM (GERMANIA) - A Parigi s’è riunito il mondo per discutere il futuro del clima. Non è uno scherzo questa ventunesima Conferenza Onu: in gioco c’è la sopravvivenza dell’uomo, il benessere delle prossime generazioni. La mia settimana d’inverno teutonico suggerisce qualche riflessione; pensierini surgelati tra una tazza e l’altra di vin brûlé.

Germania, locomotiva d’Europa. Vale anche per l’economia verde. In Baviera ho visto un impianto fotovoltaico sul tetto di ogni stalla; distese di pannelli solari a terra, parchi eolici sulle colline. Così Angela Merkel ha un piano di transizione energetica, chiamato Energiewende. In soldoni, si tratta di ridurre progressivamente l’apporto dei combustibili fossili e incrementare la produzione di elettricità e calore con le fonti rinnovabili. E anche di spegnere tutti i reattori nucleari entro il 2022.

È il Paese con più installazioni fotovoltaiche del nostro continente (anche se certo non è il più soleggiato). Sta investendo nelle tecnologie pulite all’avanguardia, come mega centrali eoliche in mare. Tuttavia, quasi metà dell’energia elettrica generata in Germania continua a provenire dall’obsoleto e inquinante carbone, oltre che dalla sporchissima lignite. Gli incentivi elargiti ai gestori dei nuovi impianti green ammontano a svariati miliardi di euro l’anno, scaricati sulle bollette pagate dagli utenti domestici.

L’auto a zero emissioni è un altro cavallo di battaglia della Germania ecologista. Il piano, in questo caso, è mettere in strada almeno un milione di veicoli elettrici nei prossimi anni, creando anche una rete di colonnine per ricaricare le batterie nelle stazioni di servizio. Però a giudicare da come guida il tedesco medio, c’è da dubitare che l’ecologia sia in cima ai pensieri dell’automobilista. Laddove le strade sono senza limiti di velocità, cioè quasi dappertutto, i tedeschi schiacciano sull’acceleratore. A me pare che l’interesse primario risieda nei cavalli del motore. Difatti, sotto i cofani delle germaniche vetture albergavano centraline truccate.

Ho visto ciclisti bardati arrancare su stradine di campagna; macchine sfrecciare, pedoni rispettosissimi dei semafori rossi, anche quando non c’era alcun volante all’orizzonte. Ciminiere fumanti e paesaggi da cartolina. La magia del Natale, persone che si chiedevano quale fosse la palla più colorata per il proprio albero, o il presepe più finemente intagliato da esporre in salotto. In un simile incanto, però, non riesco a nascondere le contraddizioni e le menzogne che prosperano anche nella verde, civile e organizzata Germania. Mi auguro che a Parigi la locomotiva d’Europa saprà trainare il maggior numero possibile di Paesi. Che il consesso delle Nazioni riuscirà finalmente a concordare un taglio netto delle emissioni climalteranti. Sarebbe un bellissimo regalo anticipato di Natale. L’unico ad avere un senso per un Pianeta malato (e per il suo distratto e disincantato abitante).

Luca Re

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium