ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 dicembre 2015, 16:54

Bordighera: consiglio comunale che si accende sulla pratica della rotonda S. Ampelio, il Presidente chiede le scuse pubbliche del consigliere De Vincenzi

Illustrata personalmente dal Comandante della Polizia Locale Attilio Satta la ‘Convenzione tra i comuni di Bordighera e Ospedaletti per la gestione associata della Polizia Municipale.

Bordighera: consiglio comunale che si accende sulla pratica della rotonda S. Ampelio, il Presidente chiede le scuse pubbliche del consigliere De Vincenzi

Nel corso del consiglio comunale di ieri sera è stata approvata la sesta variazione al bilancio di previsione 2015, con il quale sono stati stanziati 150mila euro per la manutenzione straordinaria del complesso sportivo del Tennis.

Illustrata in seguito personalmente dal Comandante della Polizia Locale Attilio Satta la ‘Convenzione tra i comuni di Bordighera e Ospedaletti per la gestione associata della Polizia Municipale’: “Importante manovra soprattutto per affrontare coordinatamente le situazioni di maggiore criticità come la zona di Montenero. Quest’estate è stata un esempio anche durante la gestione dell’emergenza incendi. Inoltre verrà garantita una copertura sul territorio h24”.

L’assessore Cristina Bulzomì ha poi presentato le precisazioni nella ripartizione delle spese tra i vari Comuni per la gestione dei servizi sociali con Seborga e Vallebona. A Vallebona verrà attribuito il 13,4% del fondo mentre a Seborga spetterà il 5,38 % (prima 8,6%).

L’Assessore Margherita Mariella ha illustrato invece la variante al PRG che concerne la “Disciplina per il Recupero dei Sottotetti e dei Locali”.  “La legge – ha spiegato l’assessore Margherita Mariella – è nell’ottica di un minor consumo di suolo ed interessa non solo sottotetti ma anche porticati, logge, magazzini, seminterrati e cantine. Il recupero può avvenire senza modificare la sagoma dell’edificio e rispettando diversi criteri tra i quali un’altezza minima di 140 cm da cui si potrà ricavare, come già previsto dalla legge, fino a 230 cm. Resta attivo l’ampliamento del 20% del volume dell’intero edificio”.

Non totalmente contrario il consigliere Luca De Vincenzi: “E’ buona l’attenzione alle zone di pregio storico ma credo che, in vista del nuovo PUC, si sarebbe potuto aspettare e valutare cercando di fare un discorso più organico registrando in primis le esigenze della città, il rischio è che si perdano le architetture di una volta snaturando gli edifici”.

Discussione animata invece sul punto all’ordine del giorno inerente la rotonda S. Ampelio. Il consigliere De Vincenzi ha infatti sottolineato che a causa del ritardo nella pubblicazione della delibera del giugno 2015 potrebbe non esserci il tempo per bandire la gara. Il Segretario Generale ha però tenuto ad assicurare tuttavia che il ritardo non costituirebbe nessun motivo di rischio per l’iter della pratica.

Con un intervento tassativo il Presidente Mauro Bozzarelli ha poi tolto la parola al consigliere De Vincenzi e ha poi nella giornata odierna invitato il consigliere a esporre scuse pubbliche per quanto affermato ieri in sede di consiglio: “Desidero esprimere tutta la mia solidarietà ai componenti la Segreteria del Comune di Bordighera. Da ormai due anni e mezzo ho la fortuna ed il piacere di collaborare con queste persone, che spiccano per onestà, professionalità e preparazione, per il cui operato mi faccio garante.

Trovo inappropriate ed offensive le affermazioni del Consigliere De Vincenzi, il quale ci ha ormai abituato a giustificare le proprie parole accusando di essere stato frainteso; lo invito a scusarsi pubblicamente per quanto affermato e lo invito altresì per il futuro, ad evitare di coinvolgere nella bagarre politica, il personale dipendente”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium