ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 novembre 2015, 11:56

#SG: il giorno dopo 'Sanremo Giovani', l'emozione dei ragazzi ed i progetti per il futuro della Rai dopo la serata di ieri

Soddisfazione sia per la Rai che per il Comune matuziano, per il risultato artistico e di audience (2,5 milioni), per una trasmissione nuova e giovane, che non era mai stata proposta in casa Rai.

#SG: il giorno dopo 'Sanremo Giovani', l'emozione dei ragazzi ed i progetti per il futuro della Rai dopo la serata di ieri

Facce soddisfatte, questa mattina a poche ore dalla messa in onda di ‘#SG’, ovvero la serata di ‘Sanremo Giovani’, andata in onda ieri dalla Villa Ormond, su Rai Uno. Soddisfazione sia per la Rai che per il Comune matuziano, per il risultato artistico e di audience, per una trasmissione nuova e giovane, che non era mai stata proposta in casa Rai.

Il Direttore di Rai Uno Giancarlo Leone non nasconde la soddisfazione dell’ente di Stato: “Sono molto orgoglioso della serata di ieri, per consentire ai giovani di proporsi in diretta tv e non in modo ‘chiuso’ solo per gli addetti ai lavori. E lo sono ancora di più dopo la messa in onda della trasmissione. Un esperimento riuscito, bello e che mette al centro della platea televisiva i giovani. Lo spettacolo è stato visto da 2.560.000 spettatori, pari all’11,9% con quasi 11 milioni di contatti con una media di 58 anni di età. E’ stato il ‘seme’ che, il prossimo anno, farà ancora crescere l’appuntamento”.

Sulla stessa linea Carlo Conti: “Innanzi tutto l’augurio a chi non è passato al Festival. Questo era un esperimento forse ‘folle’, con canzoni nuove da giovani proposte ma sono convinto che, se questi esperimenti non li faccio io che avevo fatto il 24% con ‘Tale e quale show’, chi li fa? Devo mettermi a disposizione della rete e sono molto soddisfatto per la qualità del prodotto. Sono felice per questi 8 ragazzi, che hanno dimostrato forza ed energia, con 8 ‘sapori’ diversi l’uno dall’altro. E saranno protagonisti anche al Festival dalla seconda serata, con un torneo in stile ‘tennistico’.”

Carlo Conti ha anche confermato che, dal prossimo Festival di Sanremo, tornerà dopo tanti anni il ‘Dopo festival’ con uno show televisivo: “Riteniamo che sia giusto – ha fatto eco il Direttore Giancarlo Leone perché riteniamo che sia giusto creare un momento di discussione ed una vetrina ulteriore per chi partecipa alla kermesse canora”.

Anche l’Amministrazione comunale di Sanremo, è entusiasta della serata, come confermato dal Sindaco, Alberto Biancheri: “Siamo soddisfattissimi per la settimana che abbiamo vissuto grazie alla Rai che, in un mese come quello di novembre, ci siamo presentati come una città molto ‘attiva’. Vorrei complimentarmi con la Rai per il tipo di trasmissione proposta, diversa ma di altissima qualità. Ci abbiamo creduto fin dal primo momento, soprattutto per i giovani, ai quali sono andati anche i biglietti per assistere alla diretta tv. Ottimo anche il lavoro della direzione artistica e dell’Orchestra Sinfonica, senza dimenticare tutti quelli che hanno lavorato attorno alla Villa Ormond, dove tutto si è svolto alla perfezione. Ora l’obiettivo deve essere per tutti i giovani e la musica”.

E l’Assessore al Turismo Daniela Cassini conferma la volontà del Comune, insieme ala Rai, di puntare soprattutto sui giovani: “E’ stata una grande emozione quella di ieri sera, dopo esserci mesi in gioco per questa prima serata, creata in poco tempo. Il risultato c’è stato anche per la visibilità della città, grazie a Carlo Conti ed a tutta la Rai. Sanremo ha avuto una visibilità diversa rispetto ai soliti scenari e questo non può che farci piacere. Ritengo fondamentale la scelta di puntare sui giovani, un progetto sul quale puntiamo davvero tanto e che possa crescere ulteriormente il prossimo anno, in chiave Festival 2017”.

Tornando al ‘Dopo Festival’, al momento non esiste ancora il nome del conduttore: “Ora dobbiamo pensare alle 20 canzoni in gara – ha detto Carlo Conti - che verranno rivelate il 13 dicembre su Rai Uno, durante l’Arena. Il ‘Dopo Festival’ avrà un taglio dinamico e fresco, con una commistione con i social che arriveranno via web”.

Per quanto riguarda la gara ci sarà un deciso cambiamento solo al venerdì, visto che Conti conferma di voler mantenere il Festival sulla stessa falsa riga dello scorso anno: “Spero che il Festival sia ‘tale e quale’ a quello dello scorso anno, visti i risultati dello scorso anno. Sarei un folle a pensare di cambiare un ‘format’ vincente, mantenendo il claim ‘Tutti cantano Sanremo’.” L’unico cambiamento forte sarà quello del venerdì sera: “Lo scorso anno – ha detto - c’era stata l’eliminazione di 4 cantanti. Quest’anno metteremo 5 cantanti in ‘coda’ alla classifica e, tra questi, uno verrà ripescato con il sistema del televoto ed andrà alla finalissima del sabato”.

Al termine è stato confermato che anche il prossimo anno Rai e Comune punteranno moltissimo sui giovani anche se nessuno si sbilancia ancora su come sarà l’unione e la vicinanza tra ‘Area Sanremo’ e ‘#SG’: “Sanremo Giovani è nel futuro della manifestazione – ha risposto Giancarlo Leone - ma ora dobbiamo concentrarci su febbraio e sulla gara, poi decideremo le scelte da fare per rinforzare l’appuntamento del prossimo anno”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium