ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 novembre 2015, 18:25

Ventimiglia: pratica Dimar pronta a tornare in consiglio, Ballestra ha alcune perplessità

"mi chiedo l'imbarazzo dei colleghi consiglieri di maggioranza che a questo punto sempre di più, avranno consapevolezza di non contare nulla, e nemmeno di aver rispetto da parte della giunta, che di rispetto ad una delibera di consiglio comunale votata all'unanimità, l'attenzione della giunta è stata quella di non difenderla in giudizio a fronte di un ricorso"

Giovanni Ballestra

Giovanni Ballestra

"Sulla pratica della Dimar, qualcuno in comune a mio giudizio, ha imparato a fare il gioco delle tre carte, chissà se in futuro scopriremo, chi. Forse gli uffici? forse la giunta compatta? Forse qualche solista a cui piace fare il mazziere?"

Interrogativi che si pone il consigliere comunale Giovanni Ballestra di Ventimiglia in merito alla pratica Dimar. "Inizio cosi il mio intervento poichè oggi si e riunita la  commissione consiliare per preparare il consiglio comunale di lunedì sera e la pratica di maggior rilievo riguardava proprio la Dimar. Già dibattuta in consiglio il 27 luglio di quest'anno, e lunedì ritornerà poichè il TAR Liguria, con ordinanza ha obbligato il comune a riesaminare la pratica poichè secondo lo stesso TAR il comune non ha esaminato in maniera esauriente gli aspetti riguardanti la normativa sulla liberalizzazione del commercio".

"Il consiglio comunale, il 27 luglio 2015 si era espresso con un diniego unanime, rispetto alle richieste della DIMAR di poter effettuare vendita al minuto, quindi una delibera politicamente forte, con l'amministrazione che ha fatto una gran bella figura con i commercianti della città. - ricorda Ballestra - Devo ammettere che in quella seduta, mi sono stupito non poco di quella posizione, cosi compatta della sinistra rispetto a questo tema, che da anni ha sempre diviso le opinioni in città, e che in più di una occasione quando a governare era il centro destra  ha visto le minoranze a favore delle grandi superfici commerciali".

"La stessa sera, dissi a un mio collega di minoranza che in maggioranza qualcuno secondo me aveva la coda di paglia e che le cose non sarebbero andate cosi lisce come, con una semplice delibera. Del resto i bravi politici sono questi, ti fanno vedere le lucciole per lanterne, e riescono a strumentalizzare gli altri, raccogliendo poi i frutti loro con buona pace di tutti, e a volte fanno pure le vittime. - afferma - Devo fargli i complimenti, mio malgrado, ammetto che sono bravi. Vengo all'attualità, ed a questo punto devo però dire a questi bravi politici, che in questo caso il diavolo ha fatto la pentola, ma come dice il proverbio, non ci ha messo su il coperchio".

"Il Tar, cosa ha fatto? - si chiede Ballestra - Come gia detto lo ha obbligato a ridiscutere la pratica, quindi a riaprire il fascicolo, e lì viene il bello. Signori, immagino lunedì sera i consiglieri che terrorizzati da eventuali responsabilità e richieste danni da parte della ditta DIMAR, dovranno riconfermare il diniego alla variante richiesta. Cari commercianti, sapete che la vostra competentissima giunta comunale non si è costituita in giudizio per difendere la delibera del 27 luglio 2015, dal ricorso presentato dalla DIMAR?"

"Vi diranno che lo hanno fatto ora, ed è vero, ma non lo hanno fatto per evitare la richiesta di riesame in consiglio, da li l'ordinanza del Tar, cosi stanno le cose. Non so, la prima cosa che mi viene in mente? A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, ripeteva sempre il compianto Giulio Andreotti, mutuando una frase di un influente cardinale. Concludo, invitando, chi vorrà a partecipare al consiglio comunale di lunedì sera, per informarsi bene su questa pratica, e mi chiedo l'imbarazzo dei colleghi consiglieri di maggioranza che a questo punto sempre di più, avranno consapevolezza di non contare nulla, e nemmeno di aver rispetto da parte della giunta, che di rispetto ad una delibera di consiglio comunale votata all'unanimità, l'attenzione della giunta è stata quella di non difenderla in giudizio a fronte di un ricorso" - conclude il consigliere.  

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium