ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 novembre 2015, 11:49

Sanremo: la Federazione Operaia lancia una raccolta fondi per i lavori di ristrutturazione del tetto. Biamonti: “E' un luogo aperto a tutta la città”

La necessità di far fronte a queste spese che hanno, senza dubbio, carattere di urgenza, hanno lasciato, per ora, da parte lavori che sarebbero stati molto importanti per la Federazione, come la messa a norma del palco teatro. Dopo la partecipazione ad un bando per il suo rifacimento, la Federazione, ha dovuto rinunciare al contributo, per un'ovvia questione di priorità.

“Servono 30.000 euro per completare i lavori di ristrutturazione del tetto”. A dirlo è Dario Biamonti, Presidente della Federazione Operaia Sanremese che ha deciso di avviare una pubblica sottoscrizione per reperire i fondi necessari rivolgendosi ai cittadini, alle associazioni e alle aziende.

“Questa sede è di proprietà della Federazione – spiega Biamonti – ed è inserita all'interno di un condominio che ha recentemente ricevuto un'ordinanza con la richiesta di rimuovere una parte di amianto dal tetto, sollecito che é stato perpetrato anche dall'Asl e che ha comportato un impegno di spesa di 15.000 euro. Quando abbiamo ricevuto questa notizia, ci siamo adoperati per reperire i fondi, ma da un altro sopralluogo si è visto un ulteriore danneggiamento del tetto. Normale manutenzione che ha sostanzialmente raddoppiato la cifra a 30.000 euro.”

“La Federazione – prosegue Biamonti – è un luogo che appartiene a tutti e che può essere utilizzato da chiunque ne avesse necessità, credo sia fondamentale in questo caso un contributo da parte della cittadinanza, delle associazioni del territorio e di alcune aziende. Dal punto di vista teorico potremmo beneficiare di un contributo pubblico, ma mi pare che in questo momento si possa chiedere effettivamente la partecipazione di chi utilizza davvero questa sala.”

La necessità di far fronte a queste spese che hanno, senza dubbio, carattere di urgenza, hanno lasciato, per ora, da parte lavori che sarebbero stati molto importanti per la Federazione, come la messa a norma del palco teatro. Dopo la partecipazione ad un bando per il suo rifacimento, la Federazione, ha dovuto rinunciare al contributo, per un'ovvia questione di priorità.

Nonostante questo l'attività della Federazione Operaia è molto intensa, come ogni anno è stato organizzato il concerto benefico, che quest'anno servirà a raccogliere fondi per i lavori di ristrutturazione del tetto.

Domenica 29 novembre al piccolo Teatro di Sanremo si terrà un concerto memorial dal titolo “Concerto per Silvano” dedicato al chitarrista e cantante Silvano Pizzorno, nato a Sassello nel 1941 e scomparso a Sanremo nel 2005, dieci anni fa. Quasi ogni anno gli amici e colleghi dell'artista sanremese, noto per aver gestito per 25 anni il mitico 'Menestrello' di Arma di Taggia, si sono ritrovati per ricordare in musica l'indimenticabile Silvano, ma quest'anno è una ricorrenza importante. Per il decennale l'etichetta sanremese Mellophonium Multimedia e la cooperativa CMC hanno mobilitato un casto molto nutrito: 35 artisti tra cantanti, musicisti e attori che saliranno sul palco per omaggiare, ciascuno a suo modo, il musicista che in Riviera ha contribuito, negli anni '60 e '70, a divulgare, con la sua chitarra e la sua bella voce, il repertorio dei cantautori e le sofisticate sonorità della bossanova brasiliana.

Il 6 dicembre, un'altra manifestazione finalizzata alla raccolta fondi per la Federazione Operaia, vedrà i giovani del Corso di dialetto della Compagnia Stabile di Sanremo, curato da Anna Blangetti, esibirsi al piccolo Teatro alle ore 16.30.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium