ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 novembre 2015, 11:16

Vallebona: torna il Bazar di Natale, domenica l'appuntamento divenuto ormai una bellissima abitudine

Sarà lo spunto per offrire innumerevoli e uniche opportunità per chi è alla ricerca di un regalo natalizio originale e inusuale nel suggestivo mercatino dei giochi e dei manufatti

Vallebona: torna il Bazar di Natale, domenica l'appuntamento divenuto ormai una bellissima abitudine

Attesissimo da grandi e piccini, torna anche quest’anno, per la Festa dell’Avvento, organizzato dall'Associazione Pedagogica Steineriana di Vallebona e aperto a tutti, il sempre bello e ricco Bazar di Natale. Ospitato, come di consueto, nei locali dell’Associazione - in via Municipio 4 - l’evento è fissato per domenica prossima dalle 14 alle 19.

Appuntamento divenuto ormai una bellissima abitudine nonchè una tappa fissa e tradizionale nel mese che precede le festività natalizie, sarà lo spunto per offrire innumerevoli e uniche opportunità per chi è alla ricerca di un regalo natalizio originale e inusuale nel suggestivo mercatino dei giochi e dei manufatti: bambole di lana e stoffe fatte a mano, giocattoli di legno, cere per disegnare e modellare, calendari dell’Avvento, libri ed altro ancora oppure semplicemente per scegliere di trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, dedicandosi ai laboratori artistico-manuali, sia per adulti che per bambini, lasciandosi incantare ed affascinare dalla toccante fiaba, allestita nel teatrino dei burattini - quest’anno sarà la volta de “L’asinello” dei fratelli Grimm - tentando la “fortuna” alla Pesca delle meraviglie, facendo una piccola pausa gastronomica con la merenda biologica e semmai chiedere, se interessati, qualche informazione in più sulla pedagogia steineriana.

La partecipazione ai laboratori è consigliata a bambini a partire dai 2/3 anni di età e l’entrata al Bazar prevede un contributo a sostegno delle attività dell’asilo, ogni anno sempre più affollato di tante nuove piccole anime e spiriti disponibili e pronti per assimilare al meglio la filosofia steineriana in cui credono, soprattutto e innanzitutto, i loro genitori, vero fulcro e motore portante di questa realtà in costante e continuo divenire.

Molto diffuse e apprezzate soprattutto nel nord Italia e dell’Europa, le scuole steineriane nel mondo sono attualmente circa un migliaio, oltre a 1500 asili e ad innumerevoli corsi di formazione per insegnanti, diffusi in tutti i continenti e nei più diversi contesti socio-culturali. Quello Waldorf in particolare è il movimento laico di scuole indipendenti maggiormente diffuso nel mondo. Quella Pedagogica Steineriana è infatti una libera associazione di genitori ed insegnanti che opera, senza fini di lucro, in ambito culturale, artistico e pedagogico, anche nel nostro territorio ormai da quasi vent’anni.

L’Associazione si propone di promuovere e gestire iniziative volte a favorire la divulgazione dell’Antroposofia di Rudolf Steiner e di tutti gli impulsi che ne sono scaturiti: organizza conferenze e incontri di pedagogia, gruppi di studio di Antroposofia,  corsi di euritmia ed arte della parola,  seminari di biografia , agricoltura biodinamica,  erboristeria,  corsi  di musica,  pittura e modellaggio,  laboratori  artistici-manuali per adulti e bambini.

Attualmente quella di Vallebona gestisce una Scuola Materna paritaria che accudisce bambini dai due ai sei anni e da molti anni si è ormai consolidata una struttura in grado di accogliere i bimbi più piccoli, ospitandoli in un asilo in grado di offrire un ambiente sicuro e bello, in una atmosfera di calore come proseguimento dell’ambiente familiare, in cui la giornata si svolge con varie attività: dalla pittura alla manipolazione della cera, dal gioco creativo al lavoro manuale, senza dimenticare canti e racconti.

Il tutto, vissuto dai bambini senza alcuna costrizione intellettuale e, per lasciare spazio allo sviluppo della fantasia e della loro iniziativa, con l’ausilio e il possibile utilizzo di giocattoli, prevalentemente senza forma definita e costituiti di materiali naturali sia in aula che in giardino: bambole di stoffa, pezzi di legno, sabbia, conchiglie e pigne per creare ed inventare magici paesaggi. Le attività in asilo vengono ripetute secondo un ritmo giornaliero ben preciso, legato alle stagioni e alle festività e dalla ripetizione scaturiscono nel bambino senso di sicurezza, fiducia e protezione. Un occhio di riguardo ovviamente anche per l’alimentazione: i pasti, infatti, preparati con cura nell’asilo stesso, sono tutti a base di prodotti biologici e naturali. Per maggiori informazioni, sia sul Bazar di Natale che sull’Associazione, le sue attività e le necessarie iscrizioni, scrivere all'indirizzo mail: waldorfvallebona@libero.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium