ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 novembre 2015, 13:08

In attesa del Festival 2016: ecco 'Sanremo Giovani', Biancheri "Una scommessa che diventa realtà!"

Intanto Carlo Conti conferma che a febbraio ci saranno 20 'Big' all'Ariston. Possibili sinergie importanti in futuro tra 'Sanremo Giovani' ed 'Area Sanremo'.

In attesa del Festival 2016: ecco 'Sanremo Giovani', Biancheri "Una scommessa che diventa realtà!"

E’ stata presentata questa mattina, nella cornice di Villa Ormond dove tra l’altro verrà prodotta domani sera la trasmissione, la prima edizione di ‘Sanremo Giovani’ in versione ‘talent’ e prima serata. Secondo quanto evidenziato dal direttore artistico del Festival, Carlo Conti si tratta di una bella scommessa televisiva, perché portare 12 volti nuovi con altrettanti brani inediti non è certo una cosa semplice.

Tra e novità di quest’anno, oltre al ‘Sanremo Giovani’ in prima serata, è stato svelato un altro cambio in corsa per il Festival 2016. Non è una enorme novità, visto che andrà a ricalcare quanto avvenuto lo scorso anno: la categoria dei ‘Big’, infatti, anche quest’anno vedrà 20 esponenti, aumentando quindi la possibilità di portare nomi importanti sul palco dell’Ariston.

“Un sincero grazie da parte mia alla commissione – ha detto Conti - che ha lavorato davvero bene, portando 12 personalità e proposte diverse che arriveranno sul palco di Villa Ormond. I giovani, anche al Festival 2016, inizieranno le serate dalla seconda in poi. La trasmissione di domani è il culmine di un lavoro che è partito da 655 cantanti emergenti. E, questa volta, al contrario degli altri anni quando ci riunivamo per scegliere i 6 che andavano al Festival, faremo il lavoro in diretta televisiva, con una sorta di ‘talent’. Tecnicamente la serata sarà molto semplice: i 12 verranno divisi in gruppi da 4 e, alla fine, la commissione dirà in modo palese chi sarà eliminato. Da ogni gruppo ne rimarranno 8 e, a quel punto, la commissione voterà a scrutinio segreto per scegliere i 6 che vanno al Festival. La serata prevede anche la presenza di Leonardo Pieraccioni, una trasformazione di Massimo Ceccherini, sulla falsa riga di ‘Tale e quale show’, oltre a Justin Tomhson e Biagio Antonacci, in qualità di ospiti”.

Il Sindaco Alberto Biancheri è ovviamente raggiante per il risultato raggiunto dalla sua Amministrazione, che ha fortemente voluto questa ‘prima serata’ dedicata ai giovani che farà sicuramente da trampolino di lancio per il Festival: “Oggi per Sanremo è un giorno importante, perché ci viene in mente il primo incontro con Giancarlo Leone e Carlo Conti, nel quale parlammo di un format diverso per ‘Sanremo Giovani’. Questo è un primo passo ma, almeno per ora, sono davvero soddisfatto. Intanto la soddisfazione è massima per lo sforzo fatto per l’allestimento del padiglione di Villa Ormond dove, fino a poco tempo fa c’erano campi da gioco e palestre per le associazioni sportive. In questo caso voglio ringraziare i dipendenti comunali, che hanno svolto un lavoro davvero fantastico, affinchè la sede fosse a posto per la Rai. Un altro importante ringraziamento va all’Orchestra Sinfonica ed alla direzione artistica di ‘Sanremo Giovani’ per il lavoro svolto. Questa è una nuova sfida che parte ed auspichiamo che questa manifestazione possa crescere sempre di più”.

Gli fa eco l’Assessore al Turismo, Daniela Cassini: “La manifestazione di domani apre un periodo importante per la nostra città, che ci porterà al Festival ed al corso fiorito. Sono certa che daremo l’avvio a collaborazioni importanti con la Rai”.

Il Direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone, ha confermato la stretta collaborazione tra l’ente di Stato ed il Comune matuziano: “Circa un anno fa, a Roma con Carlo Conti, abbiamo iniziato a parlare dei partecipanti a ‘Sanremo Giovani’. E, proprio in quel momento abbiamo pensato a questo ‘format’ per portare in televisione una serie di passaggi per i giovani, che arriva ad una prima serata davvero importante per il Festival. Non voglio dimenticare che il progetto sui giovani è sempre migliorato nel tempo, anche sull’orario di messa in onda. Carlo Conti, al suo arrivo al Festival decise di far aprire la kermesse canora dai giovani ed ora c’è questo ‘upgrade’, che li porta da ‘soli’ in prima serata. Con Carlo abbiamo già pensato al prossimo anno, pensando ad una ulteriore crescita della manifestazione”. Si conferma quindi la possibilità che ‘Sanremo Giovani’ possa trovare una sistemazione ancora più importante nei palinsesti di Rai Uno, magari di pari passo con ‘Area Sanremo’, che l’Amministrazione vuole traghettare verso una formula di ‘Accademia Universitaria’.

Tra i giurati che hanno scelto i 12 che si esibiranno domani, è intervenuta Rosita Celentano: “Ho constatato che, tra i candidati abbiamo giudicato ottimi ragazzi ed ottimi interpreti. E’ chiaro che dispiace aver lasciato indietro molti di loro. Forse abbiamo poche persone che scrivono musica”. Giovanni Allevi: “Erano davvero tante 655 canzoni e, secondo la mia esperienza, ho cercato di osservare ed accogliere l’originalità sul piano tecnico-musicale. Ho constatato molto coraggio nelle proposte artistiche. Immergersi nella proposta artistica di Sanremo Giovani, significa comprendere l’energia e gli slanci, che si vive nell’Italia contemporanea”.

Piero Chiambretti non cambia i suo modo di essere anche in questa occasione: “La prima volta che sono venuto a Sanremo ero in ‘colonia’. Poi ci sono tornato da più grandicello. Sono stato qui in tutte le vesti ma mi mancava questa esperienza e sono felice di aver ‘timbrato il cartellino’… scusi Sindaco!” Ora fari puntati su Villa Ormond e su Rai Uno, domani sera, per questa prima di 'Sanremo Giovani'.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium