ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 novembre 2015, 16:54

Regione: restauro della casa natale di Pertini a Savona, plaude Sergio Scibilia dell'Atape

Scibilia propone anche la nascita di un percorso che ricordi le opere di Pertini in Liguria.

Regione: restauro della casa natale di Pertini a Savona, plaude Sergio Scibilia dell'Atape

"Una ottima notizia – comunica Sergio Scibilia Presidente ATAPE – la delibera assunta dalla Giunta Regionale per lo stanziamento di euro 200.000 per il restauro della casa natale del Presidente Sandro Pertini a Stella S. Giovanni, sulle alture di Savona".

Poi Scibilia propone un'iniziativa per ricordare questa storica figura della Patria: "L'intervento è assolutamente necessario viste le condizioni del fabbricato, ma come A.T.A.PE riteniamo che si debba fare uno sforzo ulteriore per rendere omaggio ad un cittadino ligure illustre, un importante combattente per la Patria. Abbiamo la necessità di costruire un “Percorso della Memoria Pertiniana” che metta insieme i luoghi liguri dove Sandro ha vissuto, ha studiato, si è diplomato, ha lavorato, organizzando iniziative per valorizzare culturalmente l'area, sensibilizzando i cittadini e i giovani affinché non dimentichino il Presidente più amato dagli italiani".

"Dobbiamo rilanciare il Museo d'Arte “Sandro Pertini “ alla Fortezza del Priamar di Savona con la collezione privata donata da Carla Voltolina , in accordo con il Comune di Savona per renderla maggiormente fruibile , offrendo la opportunità di visitarla anche ai turisti delle crociere . Siamo anche contenti – conclude Scibilia – che nel disegno di legge si è deciso di dare vita a iniziative di celebrazione del 120° anniversario della nascita che cade il prossimo 25 settembre".

"Auspichiamo che il Presidente della Regione e l'assessore competente vogliano coinvolgere le associazioni nate per ricordare Sandro Pertini, costruendo piu iniziative su tutto il territorio ligure in accordo anche con gli enti locali. L'ATAPE pur avendo avuto sino ad oggi serie difficoltà a relazionarsi ed ad incontrare l'assessore competente, molto impegnata nel suo ruolo istituzionale, rimane a disposizione per apportare il suo piccolo e modesto contributo di una associazione transfrontaliera".        

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium