ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 novembre 2015, 16:29

L'artista Eugenio Ripepi sarà protagonista di tre presentazioni del suo libro "La canzone teatrale di Piero Ciampi"

venerdì 27 novembre a Vallecrosia, presso la Sala Polivalente Comunale, alle ore 21; sabato 28 novembre a Imperia, presso la Libreria Ragazzi di via Viesseux, alle ore 18:30; venerdì 4 dicembre a Badalucco, presso la Art Gallery, alle ore 21.

L'artista Eugenio Ripepi sarà protagonista di tre presentazioni del suo libro "La canzone teatrale di Piero Ciampi"

Eugenio Ripepi sarà protagonista di tre presentazioni letterarie del suo libro "La canzone teatrale di Piero Ciampi", pubblicato da Edizioni Zem: venerdì 27 novembre a Vallecrosia, presso la Sala Polivalente Comunale, alle ore 21;  sabato 28 novembre a Imperia, presso la Libreria Ragazzi di via Viesseux, alle ore 18:30; venerdì 4 dicembre a Badalucco, presso la Art Gallery, alle ore 21.

Ripepi leggerà brani del libro, poesie di Ciampi, e canterà canzoni dell'autore livornese: tre pianoforti nelle tre diverse location, suonati in tutt'e tre le serate dal giovane e talentuoso Alessandro Saglietti. Le presentazioni saranno introdotte da Claudio Porchia. Nel libro si analizzano i versi di quello che Gino Paoli nelle stesse pagine ha riconosciuto  essere, all’interno della scuola cantautorale, “più poeta di tutti noi”. Un’epoca in cui la sostanza prevaleva sulla forma, e l’immagine non era tutto; ai cantautori si chiedevano significati, e i meno stimati erano i più poveri di contenuti.  

Oltre a Gino Paoli, compaiono nel libro ampi e importanti contributi originali di Enrico De Angelis, Gian Piero Alloisio, Nada, Giuseppe De Grassi, Gianmaria Testa, Max Manfredi, Pino Pavone e il compianto Arnaldo Bagnasco. Il libro è impreziosito dai disegni originali creati per la pubblicazione dall'artista Tiziano Riverso, illustratore e vignettista per quotidiani nazionali (La Repubblica, Il Giorno), riviste satiriche (EMME con Staino, Par Condicio di Massimo Caviglia), libri e CD (Mondadori, Kowalski, Bompiani, Zem, Radio Italia).

Ripepi scrive: "Ciampi è stato certamente un innovatore. Ha inventato un nuovo modo di versificare, imbrigliando la musica che lo accompagnava, o meglio cercava di affiancarlo, con termini e figure inusuali anche per una nuova forma di canzone d’autore che lui contribuì a creare. Non c’è una volontà di esaltare le metafore di Ciampi descrivendo i suoi eccessi. Non c’è l’esigenza di giustificare gli eccessi di Ciampi presentando le sue metafore. C’è la necessità, viva e puntuale, di approfondire l’aspetto letterario che riguardava l’artista allora e che ci riguarda oggi, e collegarlo con un’ipotesi di contiguità teatrale".   

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium