ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 novembre 2015, 15:35

Taggia: ok della Giunta ai lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma della palestra Ruffini

Prevista anche l’installazione di un impianto fotovoltaico solare per la fornitura di acqua calda.

Taggia: ok della Giunta ai lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma della palestra Ruffini

E’ arrivato l’ok della Giunta comunale ai lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma dell'impianto sportivo ‘Ruffini’, compresa l’installazione di un impianto fotovoltaico solare per la fornitura di acqua calda.

All’interno della palestra Ruffini svolgono le proprie attività le società di basket, volley, calcetto e ginnastica artistica e che, grazie anche alla presenza di tribune, è sede di partite di campionato e gare a livello nazionale. Le società sportive hanno da tempo evidenziato che, per poter continuare a svolgere le normali attività ed ottemperare alle richieste fatte dagli organi competenti al rilascio dei pareri per lo svolgimento di tali attività e per la presenza del pubblico, sono necessari lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’edificio.

Dai sopralluoghi si sono riscontrate alcune problematiche dovute a: situazioni di degrado di alcuni vani all’ingresso dello stabile e all’interno degli spogliatoi, la mancanza di bagni per portatori di handicap negli spogliatoi, la pavimentazione lato nord è fortemente disconnessa. Inoltre la struttura è inadeguata alle normative anticendio e priva di una via secondaria di fuga che, attualmente esiste in parte, ma che sfocia in un luogo a cielo aperto non consono alla normativa vigente. Carenti anche: la cartellonistica, gli idranti, la motopompa ed i rilevatori fumo all’interno della struttura.

L’Ufficio Tecnico Comunale (Ing. Luca Gilardoni) ha così lavorato al progetto definitivo-esecutivo dei lavori manutenzione straordinaria e messa a norma dell’impianto sportivo mentre il progetto dell’impianto solare termico è stato predisposto dall’ Ing. Paolo Magna.

La spesa complessiva dei lavori ammonta a 161.000 euro, suddivisi in 136.000 per la manutenzione dell’impianto e 25.000 per l’installazione dell’impianto solare termico. Per realizzare i lavori, il Comune potrà attingere dal bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’erogazione del fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva, finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti sportivi o alla ristrutturazione di quelli esistenti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium