ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 novembre 2015, 20:11

Sanremo: occasioni di orientamento per gli studenti delle scuole Medie grazie ai 'colleghi' del Liceo Cassini

Giovedì 3 dicembre il Liceo Cassini riceverà a Villa Magnolie alcuni alunni delle scuole medie e li condurrà in un percorso conoscitivo (percorso junior) di alcuni aspetti significativi della cultura classica, proposte però con metodologie alternative.

Sanremo: occasioni di orientamento per gli studenti delle scuole Medie grazie ai 'colleghi' del Liceo Cassini

Quest'anno l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria ha promosso la 1a edizione regionale della Settimana della cultura classica per ribadire da una parte l'importanza della conoscenza del mondo antico come strumento imprescindibile per decifrare il presente, per promuovere occasioni di orientamento in ingresso per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado e generare momenti di continuità tra Istituzioni scolastiche situate nello stesso ambito territoriale; dall’altro, per attivare modalità sperimentali per valorizzare le competenze degli studenti liceali.

Per la realizzazione dell’iniziativa è stato definito un apposito ‘gruppo di coordinamento’, composto da prestigiosi Licei Classici regionali e tra essi il Liceo G.D. Cassini di Sanremo. I Docenti e gli allievi del Cassini hanno accolto con soddisfazione, fierezza  ed entusiasmo la notizia, memori anche del successo che nel gennaio scorso ha riscosso la realizzazione della notte del Liceo classico, in cui  gli studenti hanno sceneggiato e rappresentato dialoghi filosofici, testi teatrali, avventure di personaggi mitici come Ulisse e molto altro. Così giovedì 3 dicembre il Liceo Cassini riceverà a Villa Magnolie alcuni alunni delle scuole medie e li condurrà in un percorso conoscitivo (percorso junior) di alcuni aspetti significativi della cultura classica, proposte però  con metodologie alternative.

 

Sempre all'interno del progetto, lunedì prossimo alle 18, nell'aula magna di Villa Magnolie, il liceo Cassini  è onorato di accogliere il professor Giulio Guidorizzi, attualemente docente di Letteratura greca presso l'Università degli Studi di Torino , la cui fama è ben nota a tutti coloro che per professione e per passione si occupano di mondo greco e latino, ma non solo. Conosciuto come autore di prestigiosi testi scolastici  di Letteratura greca, il suo impegno ed il suo talento di grecista, filologo e traduttore emergono anche nelle opere saggistiche e nelle traduzioni ed edizioni critiche di testi classici. Il liceo Cassini attende quindi il professor Giulio Guidorizzi, che accompagnerà i ragazzi nel fascino del mondo greco attraverso ‘Il compagno dell'anima. I Greci e il sogno’.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium