ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 novembre 2015, 13:38

Bordighera: progetto sicurezza, nuove telecamere per la videosorveglianza urbana entro fine anno

Le reti di videosorveglianza cittadina fanno capo a due sale di controllo che monitorano la sicurezza urbana e si trovano presso la caserma dei carabinieri e il comando di polizia locale.

Bordighera: progetto sicurezza, nuove telecamere per la videosorveglianza urbana entro fine anno

Il progetto di rafforzamento delle misure di sicurezza urbana iniziato nel 2013 vede nel corso di quest’anno un doppio intervento di implementazione degli strumenti di videosorveglianza. Le ragioni per cui l’installazione del completo impianto è dilazionato nel tempo sono da ricondurre al costo relativamente elevato in quanto si tratta di tecnologia molto avanzata basata su fibra ottica.

Sei mesi fa furono già installate alcune telecamere nel centro cittadino più una telecamera mobile ed occultabile, previe comunicazioni sul diritto alla privacy, utilizzata principalmente per la caccia ai ‘furbetti’ delle discariche abusive.

E’ stata, in questi giorni, aggiudicata definitivamente, con una spesa complessiva di circa 45 mila euro, la fornitura di materiali per la realizzazione di un ampliamento del sito di videosorveglianza del porto turistico, la posa di un nuovo sito in Piazza del Popolo, la chiusura di un anello ottico (che garantisce la protezione anche in caso di guasti) con la posa in opera di un nuovo sito in via Pasteur ed in ultimo la sostituzione di tre telecamere non funzionanti.

Le reti di videosorveglianza cittadina fanno capo a due sale di controllo che monitorano la sicurezza urbana e si trovano presso la caserma dei carabinieri e il comando di polizia locale. Entro fine anno si auspica che questa ulteriore implementazione possa entrare in funzione, l’intenzione è quella di ‘coprire’ in primo luogo i punti nevralgici della città.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium