ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 novembre 2015, 18:23

Sanremo: guard rail pericolosi, il M5S propone una mozione per la messa in sicurezza

"I guard rail rappresentano un pericolo mortale per chi viaggia su due ruote. - spiegano dal Movimento 5 Stelle - Molte lesioni permanenti e molti decessi in seguito a cadute con motocicli sono imputabili alle infrastrutture stradali inadeguate, soprattutto le barriere di sicurezza, più che all'impatto dei motocicli con il suolo o con un altro ostacolo".

Sanremo: guard rail pericolosi, il M5S propone una mozione per la messa in sicurezza

Il MoVimento 5 Stelle Sanremo ha presentato una nuova mozione in Comune per impegnare l’amministrazione ad adeguare i guard rail, prevedendo anche la necessaria copertura finanziaria usando il 50% dei proventi delle multe e quindi applicando la legge 120 del 2010.

"I guard rail rappresentano un pericolo mortale per chi viaggia su due ruote. - spiegano dal Movimento 5 Stelle - Molte lesioni permanenti e molti decessi in seguito a cadute con motocicli sono imputabili alle infrastrutture stradali inadeguate, soprattutto le barriere di sicurezza, più che all'impatto dei motocicli con il suolo o con un altro ostacolo".

"I “guard-rail” sono progettati per contenere automobili e camion in caso di urto, ma non tengono in considerazione la presenza dei motociclisti e dei ciclisti. I “guard-rail” in caso di impatto con lo sfortunato motociclista sono causa di morte o mutilazione; l’urto diretto contro la struttura portante della barriera (barriere in acciaio), costituisce la maggior fonte di pericolo per un motociclista durante una caduta. Il problema è risolvibile attraverso il posizionamento nell’estremità inferiore del “guard-rail” della barriera 'salva motociclista'".

Il M5S Sanremo nella mozione chiede: di organizzare incontri con i rappresentanti delle principali associazioni e moto club per individuare i tratti di strada più critici sul territorio comunale dove risulta necessaria una protezione e per mettere in sicurezza, fin da subito, anche con soluzioni a basso costo che prevedano l'installazione di attenuatori d'urto sui guardrail già esistenti. Di utilizzare una parte dei proventi delle contravvenzioni che devono essere investiti per la sicurezza stradale, per l’acquisto di questo tipo di “guard-rail” che salvaguardano motociclisti e ciclisti, e successiva installazione nei tratti stradali di competenza comunale".

Di dare attuazione alla legge n. 120 del 29 luglio 2010 prevedendo che i decreti attuativi garantiscano una quota parte dei fondi da destinarsi all'adeguamento di guard rail a prova di motocicli almeno nei tratti stradali più a rischio. - proseguono i pentastellati - Le statistiche parlano chiaro, in caso di incidente le lesioni mortali alla colonna vertebrale non avvengono con il primo impatto, ma dopo la caduta, quando il motociclista viene sbalzato dalla moto colpendo le strutture di metallo ai lati della strada o infilandosi sotto la barriera. La soluzione tecnica per evitare numerosi incidenti mortali che vedono come vittime i motociclisti esiste. E da tempo. Si tratta soltanto di applicarla per salvare tante vite, la mozione del M5S Sanremo è proprio in questa ottica".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium