ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 novembre 2015, 08:01

Imperia: all'interno di Monesi Young, un progetto che si occupa di sociale. L'operatore sportivo per disabili

La sfida dell'OSD è l'integrazione e il superamento delle barriere: è difficile bucare il muro della diffidenza, ma non impossibile.

Imperia: all'interno di Monesi Young, un progetto che si occupa di sociale. L'operatore sportivo per disabili

Monesi Young è sempre attiva su tutto il territorio con molteplici iniziative. Al suo interno è nato un progetto molto speciale, che coinvolge un operatore sportivo per disabili e alcuni ragazzi con problematiche, che hanno la volontà di integrarsi nella società.

L’operatore sportivo per disabili è una figura professionale di recente nascita, che ha lo scopo di facilitare l’accesso allo sport per le persone con disabilità. Lo sport infatti è un valido strumento d’integrazione e gratificazione per le persone che vivono nella propria vita quotidiana la difficoltà di una disabilità.

Cristina Sala, dopo aver partecipato al progetto nazionale dell’UISP “Compagni di Cordata”, dedicato proprio all’integrazione delle disabilità negli sport di montagna, porta avanti il progetto attraverso l’ASD Monesi Young. L’associazione propone escursioni, ma non solo, con un calendario ricco e vario, con lo scopo di realizzare eventi integrati, nei quali ognuno si senta accolto e abbia la giusta assistenza. Ecco il link per saperne di più.

Cristina Sala, come operatore sportivo per disabili segue anche altre importanti attività, tra cui un progetto d’integrazione in palestra, con programma di esercizi adattato alla persona. Durante l’estate sono state svolte inoltre attività natatorie al mare, e collaborazioni al progetto “Diversamente Speleo”, che ha reso possibile l’accesso in grotta alle persone con disabilità motorie.

L’OSD è una figura utile a trascorrere il tempo in modo divertente e sano, che aiuta le persone ad andare oltre i limiti creduti invalicabili, con pazienza, dedizione ed entusiasmo. La sfida dell'OSD è l'integrazione e il superamento delle barriere: è difficile bucare il muro della diffidenza, ma non impossibile.

Link al blog di Cristina Sala dove si parla di escursionismo, delle attività dedicate alla disabilità e di ecologia: https://salacri.wordpress.com/.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium