ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 novembre 2015, 16:39

Imperia: Coldiretti protagonista ad Olioliva per difendere il Made in Italy

“Saranno tre giorni - spiega il presidente provinciale di Coldiretti, Antonio Fasolo – ricchi di appuntamenti con Coldiretti, rivolti principalmente ai consumatori, alle famiglie ed ai bambini, il nostro intento sarà di renderli consapevoli delle peculiarità delle nostre produzioni".

Antonio Fasolo

Antonio Fasolo

Periodo caldo per Coldiretti Imperia impegnata nella difesa delle produzioni agricole italiane e liguri, martedì notte in presidio davanti alla Lactalis, mercoledì incontrando i consumatori davanti alla Coop A. Negro in Via Milano a Genova per spiegare le motivazione della mobilitazione delle aziende lattiero casearie liguri e  dell'imperiese. Durante la manifestazione i nostri agricoltori hanno omaggiato i consumatori e i cittadini con i fiori di Sanremo a suggellare la nostra vicinanza al settore.

“Siamo in piena mobilitazione – commenta Antonio Fasolo, Presidente Provinciale Coldiretti Imperia – per difendere il vero Made in Italy. Non esiste un settore che non venga attaccato con la complicità silente della Comunità Europea e della burocrazia, basti pensare per l’appunto al settore del latte dove da un lato i produttori sono costretti a chiudere le stalle e dall’altro la Comunità Europea vuole autorizzare l’utilizzo del latte in polvere per la produzione di formaggi e derivati. Oppure lo scandalo nel settore olio di questi giorni con olio spacciato per extravergine quando non lo era, una truffa commerciale a discapito del consumatore, dovuta anche ad una disapplicazione della legge che si estende anche al mancato contrasto nei riguardi dei marchi ingannevoli che inducono spesso in errore i consumatori che non sono in grado di conoscere esattamente cosa portano a tavola".

"Per questi motivi  sabato si continua in prima linea, durante la quattordicesima Edizione di Olioliva, Imperia, con una serie di iniziative volte  ad affiancare il consumatore nella scelta del vero extravergine italiano. Presenti lungo tutto il percorso della manifestazione le aziende Coldiretti. I visitatori potranno gustare e acquistare le produzioni tipiche della nostra agricoltura e quelle provenienti dalle province vicine: un connubio da non perdere, per assaggiare uno straordinario olio nuovo del territorio, i formaggi, gli yogurt, le carni e i salumi, gli ortaggi, la frutta fresca, fiori, i prodotti da forno, il miele" - aggiunge Fasolo. 

Ad arricchire l’evento, sabato, dalle 15, in calata Cuneo, presso la sala ristoro, nell’ambito della progettualità 'Educazione alla Campagna Amica', saranno allestite le Fattorie Didattiche e i laboratori dedicati ai bambini, per far scoprire loro come nasce il pane, come si fa il pesto e ovviamente come nasce l'olio d'oliva. Un piccolo mondo fatto su misura per le scolaresche ed i visitatori più piccoli, a tu per tu con chi vive ogni giorno il mestiere dell’agricoltura.

Sempre sabato dalle 15.00  “L’oro nel piatto: tradizione e salute nella cucina del territorio” - Show Cooking/Dibattito con Antonio Fasolo Presidente di Coldiretti Imperia, Sabrina Ramella Agrichef e food blogger, Stefano Beschi dottore nutrizionista ufficio prevenzione Asl Area Laboratori di Calata G.B. Cuneo. Un momento per riflettere sulle qualità nutrizionali dei nostri piatti tipici. Degustazione gratuita. Si chiude sabato alle 18 con l’agri aperitivo musicale: “Tra terra e mare” presso l'ittiturismo Don Carlo “attraccato” per l’occasione alla banchina di Calata G.B. Cuneo.

“Saranno tre giorni – conclude Antonio Fasolo – ricchi di appuntamenti con Coldiretti, rivolti principalmente ai consumatori, alle famiglie ed ai bambini, il nostro intento sarà di renderli consapevoli delle peculiarità delle nostre produzioni, aiutandoci così nella nostra battaglia a tutela dei veri prodotti italiani in sinergia anche con le istituzioni come l’Asl presente al nostro evento oppure con i blogger importanti ed innovativi amici nella comunicazione”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium