ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 ottobre 2015, 16:23

Trenitalia: in circolazione da oggi il quindicesimo treno Vivalto per i pendolari liguri

Il treno a doppio piano di nuova generazione ha effettuato il suo primo viaggio questa mattina come regionale 11255 da Savona (8.17) a Genova.

Trenitalia: in circolazione da oggi il quindicesimo treno Vivalto per i pendolari liguri

In circolazione da oggi il quindicesimo treno Vivalto per i pendolari, consegnato da Trenitalia alla Regione Liguria. Il treno a doppio piano di nuova generazione ha effettuato il suo primo viaggio questa mattina come regionale 11255 da Savona (8.17) a Genova.

Completata, quindi, la fornitura dei treni prevista dal Contratto di servizio, stipulato nel 2009. Grazie all’investimento complessivo di 100 milioni di euro, equamente suddivisi tra Regione Liguria e Trenitalia, è stato possibile potenziare e ammodernare parte della flotta regionale ligure.

Tutti i nuovi convogli potranno trasportare fino a 600 persone sedute e sono composti da  confortevoli e capienti carrozze doppio piano - prodotte nelle officine di AnsaldoBreda -con poggiatesta, braccioli, tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 V. In ogni seduta, appendiabiti, bagagliere, maniglie e corrimano per i passeggeri in piedi.

La carrozza semipilota, posta all’estremità del treno opposta alla locomotiva, ospita la cabina di guida, un ambiente multifunzionale per il trasporto biciclette, sci e bagagli ingombranti ed è dotata di un ambiente per passeggeri disabili con toilette dedicata.

La tecnologia  di bordo permette un’attenta integrazione di tutti i sistemi di informazione (annunci sonori, monitor e segnaletica), mappe tattili nelle toilette e pulsantiere in “Braille” per i passeggeri non vedenti, 8 monitor a cristalli liquidi per ogni vettura (5 nella semipilota), un sistema di videosorveglianza e un pulsante di allarme dotato di citofono per comunicare con il personale di bordo.

Tutti i convogli sono trainati da locomotive E464 Bombardier di ultima generazione, costruite nelle officine di Vado Ligure.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium