ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 ottobre 2015, 17:39

Grande successo in Spagna per Massimo Schiavon, vincitore del Premio "I Suoni della Canzone" 2015, Club Tenco


Massimo Schiavon è un cantautore ligure noto ai più per la sua poliedricità artistica che lo vede spaziare da cantautore, autore, scrittore, interprete sino a organizzatore culturale.

Grande successo in Spagna per Massimo Schiavon, vincitore del Premio "I Suoni della Canzone" 2015, Club Tenco

Un grande successo per Massimo Schiavon e il suo mini tour in Spagna, precisamente in Catalogna, con il compagno di viaggio Armando Corsi, maestro artista genovese della chitarra, fresco del Premio "I Suoni della Canzone" 2015 - Club Tenco.

Le date spagnole hanno confermato il concetto semplice e diretto della musica: non ci sono confini ne barriere per le emozioni che due grandi artisti riescono a trasmettere, nonostante la differente lingua. Così i nostri liguri hanno fatto breccia nel cuore dei Catalani, terminando questo mini tuor nell'incatevole Lleida, con la data di chiusura del festival Concordia Música de pau a la Seu Vella: una location indimenticabile con un pubblico attento e sensibile.


Massimo Schiavon è un cantautore ligure noto ai più per la sua poliedricità artistica che lo vede spaziare da cantautore, autore, scrittore, interprete sino a organizzatore culturale. "E' stato un 2015 intenso" spiega Schiavon "con la partecipazione al Festival della Parola di Chiavari, "Raccontami" di Pavia con la presentazione del nuovo inedito "La freccia" dedicato all'indimenticabile Pietro Mennea per arrivare alle tante date estive a favore del progetto "Accoglienza" del Gaslini Onlus, di cui sono testimonial dal 2012". Questo tour estivo, oltre al messaggio socio-solidale, ha raccontato la storia di musica e canzoni tra Genova e Milano, tra Schiavon e il maestro Enzo Jannacci.


Massimo Schiavon ha avuto il piacere e l'onore di collaborare con il grande Jannacci durante la stesura del suo album "Piccolo Blu": nel disco si trova un inedito che il professore milanese ha donato a Schiavon e che Schiavon ha interpretato con il suo modo sempre gentile e delicato. Il brano "I passi di una donna" segna un periodo in cui la creatività del cantuautore ligure viene contaminata dal mood della scuola milanese, e da queste influenze sono nati brani che, insieme alle interpretazioni dei pezzi storici di Jannacci, sono stati protagonisti di questo atteso tour. Ad accompagnare l'artista sono stati i suoi compagni musicisti - Fabio Tessiore (sax e fisarmonica), Alberto Garassino (pianoforte e tastiere) e Matteo Ferrando (batteria). 
"Oltre al progetto Gaslini-Jannacci", continua l'artista, "prosegue il progetto parallelo con con Armando Corsi, dedicato alle nostre contaminazioni artistiche, che io e il maestro dalla "chitarra che sorride" portiamo nelle piazze e nei teatri dal 2013, una bellissima collaborazione che è già sfociata in un brano "Enrica" con le mie parole sulla musica di Corsi e in "Blu" un mio brano con le note del maestro, e che sicuramente a breve farà nascere nuove canzoni.. del resto accade così, come con il grande Jannacci.. ci si trova, ci si somiglia, ci si innamora.. e non si può che scrivere musica insieme!". 
Un grande riconoscimento in questo 2015: Massimo Schiavon è raccontato nel libro "Genova e la canzone d'autore", un'opera sui cantautori genovesi e più in generale sulla canzone d'autore in Liguria, pubblicata dalle edizioni GGallery di Genova / Carige con la collaborazione del Club Tenco, curata e coordinata da Enrico de Angelis, giornalista, storico della canzone, responsabile artistico del Club Tenco. Un grande libro illustrato con supporto multimediale comprendente un cd e un dvd: nel cd sono stati chiamati a raccolta artisti liguri che dal 1975 si sono esibiti per il Club Tenco. Tra Fabrizio De Andrè, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Vittorio De Scalzi, Gino Paoli, troviamo Massimo Schiavon con il prezioso "canto del cigno" di Enzo Jannacci, "I passi di una donna", che il maestro milanese ha regalato al nostro ligure. 
Una anticipazione sui progetti futuri da questo artista che davvero non si ferma mai: in fieri un libro scritto a due mani con il compagno di penna Ino Buscaglia, medico psichiatra giallista e grande amico del cantautore. Un libro che racconta storie, storie legate ad un rapporto umano che attraversa gradi tematiche universali e che tocca l'animo di tutti. "Un libro raccontato ma anche cantato" ci spiega Schiavon "dove la musica e le canzoni sono colonna sonora per questo film che si legge con gli occhi e si ascolta con il cuore". Parallelamente a questo ambizioso progetto, sono in corso le registrazioni di un cd, un viaggio con protagonista questo percorso intrapreso dal nostro cantautore tra Genova e Milano, un cd ricco di contaminazioni, canzoni nate anche grazie agli incontri in musica in terra ligure e lombarda, in cui il maestro Corsi non potrà mancare.


Un 2015 ancora da finire, con tanti progetti e viaggi da percorrere, per questo nostro artista generoso di idee e di cuore: la prossima data in calendario sarà il concerto di apertura della stagione 2015/2016 del Teatro Defferrari di Noli (SV), il 18 ottobre alle ore 17.00.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium