ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 09 ottobre 2015, 10:24

Approvazione del PUC di Sanremo: la maggioranza convoca il Consiglio a ridosso della festa patronale impedendo alla minoranza di fare una legittima opposizione

“Non si discute la regolarità tempistica della convocazione dell’assemblea – spiegano i due Consiglieri – ma piuttosto il giorno".

Approvazione del PUC di Sanremo: la maggioranza convoca il Consiglio a ridosso della festa patronale impedendo alla minoranza di fare una legittima opposizione

I Consiglieri Comunali di FdI – An Gianni Berrino e Luca Lombardi esprimono tutto il loro disappunto sulla  prossima convocazione del Consiglio comunale, fissata per mercoledì 14 ottobre.

“Non si discute la regolarità tempistica della convocazione dell’assemblea – spiegano i due Consiglieri – ma piuttosto il giorno. Ieri mattina in Conferenza capigruppo, nonostante la totale contrarietà del nostro gruppo che ha espresso voto negativo, la maggioranza ha deciso di convocare il prossimo Consiglio mercoledì 14 ottobre, il giorno seguente la festa patronale della nostra città, a ridosso di un ponte festivo lungo,  (lunedì molte scuole sono chiuse) . Ma questa decisione - continuano Berrino e Lombardi – appare ancora più grave per la portata e l’importanza dell’argomento messo all’ordine del giorno: la discussione e l’approvazione del PUC (Piano Urbanistico Comunale), un provvedimento molto articolato, atteso da quasi trent’anni,  che per la sua complessità tecnica e normativa richiede un attento esame da parte di quei consiglieri che intendano apportarvi modifiche e fare emendamenti, emendamenti che devono essere presentati almeno 24 ore prima della seduta. Si possono ben capire le difficoltà cui si va incontro, considerato i tempi molto ristretti e gli orari di chiusura degli uffici comunali  con cui ci si deve  rapportare per visionare tutta la documentazione. Non è la prima volta, purtroppo, - concludono i Consiglieri di FdI AN -  che la Maggioranza  convoca Consigli, Giunte o Commissioni  in cui vengono trattati argomenti molto delicati e che richiedono la massima attenzione e conoscenza, in momenti strategici e senza troppo preavviso: una consuetudine dettata, forse, dalla volontà di impedire alla minoranza di fare un’opposizione costruttiva".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium