ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 08 ottobre 2015, 13:27

L'assessore regionale Marco Scajola testimonial di 'Cantine Didattiche' alla Tenuta Maffone

A testimoniare l’importanza dell’evento non solo l’assessore Scajola ma anche sindaci, imprenditori dell’associazione Arroscia Valle Slow e tour operator

L'assessore regionale Marco Scajola testimonial di 'Cantine Didattiche' alla Tenuta Maffone

Dietro l’invito della famiglia Pollero, l’assessore Marco Scajola nella serata di ieri è stato testimonial d’eccezione per il lancio del nuovo prodotto turistico della Tenuta Maffone, che ha festeggiato l’evento con degustazioni didattiche. “Ringrazio gli amici della Tenuta Maffone per il loro invito e per l’iniziativa da loro promossa per la valorizzazione delle tipicità liguri. Mi auguro che ci siano altre iniziative sul nostro territorio perché in questa maniera, facendo sistema, si può pensare a un rilancio e a una forte valorizzazione del nostro entroterra e delle sue peculiarità”.

La cultura dell’ospitalità è il primo segno distintivo di una Cantina Didattica. In questa prima giornata dedicata al nuovo progetto aziendale, i coniugi Pollero, non solo hanno aperto la cantina, ma anche  la loro casa, ai tanti ospiti che hanno voluto celebrare con loro l’inizio di questa nuova sfida per la promozione e la valorizzazione  dei prodotti tipici della Valle Arroscia.

A testimoniare l’importanza dell’evento non solo l’assessore Marco Scajola ma anche sindaci, imprenditori dell’associazione Arroscia Valle Slow e tour operator.

Il progetto promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori e dal Centro di Formazione ELFo Liguria, punta a sviluppare, attraverso il portale www.cantinedidattiche.it, un network capace di capitalizzare l’enorme patrimonio materiale e immateriale legato al mondo del vino. Cantine Didattiche, come sostengono i promotori del marchio,  può rappresentare quella 'nuova' motivazione per visitare i territori al di la del mare;  una grande opportunità non solo per il segmento vitivinicolo, ma per tutto il settore agroalimentare della Valle Arroscia.

Come sottolinea Franco Laureri, ideatore del brand: “Le cantine rappresentano il valore aggiunto dell’offerta turistica dell’entroterra, non solo per il segmento scolastico, ma soprattutto per quello enogastronomico e per quello culturale, questi ultimi molto più interessanti dal punto di vista del potenziale di spesa. ”Per la 'prima' di Cantine Didattiche in Valle Arroscia i partner del progetto, ELFo Liguria,  hanno voluto, quale testimonial della cucina della tradizione, il Maestro di cucina Renato Grasso che ha coinvolto i partecipanti in un cooperative cooking preparando un coniglio all’Ormeasco. La degustazione didattica è stata realizzata dai sommelier dell’A.I.S, Augusto Manfredi e Alessandro Gasloni, i quali hanno condotto gli ospiti alla scoperta delle peculiarità delle produzioni della cantina, dallo Sciac-trà al Pigato, per terminare con la novità del DUELUGLIO, primo spumante metodo classico con uve di Ormeasco.  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium