ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 08 ottobre 2015, 12:21

Wine in Sanremo: da sabato a lunedì la prima edizione al Palafiori del Salone vinicolo che ospiterà più di 100 produttori da tutta Italia

“L'intento – affermano gli organizzatori Vivienne Vassallo e Roberto Verrando – è quello di realizzare una manifestazione interamente dedicata al mondo del vino, ma anche agli aspetti collaterali.”

Wine in Sanremo: da sabato a lunedì la prima edizione al Palafiori del Salone vinicolo che ospiterà più di 100 produttori da tutta Italia

Wine in Sanremo, si svolge nel weekend a Sanremo la prima edizione dell'evento dedicato al vino che ha tutta l'intenzione di ritagliarsi un posto di prim'ordine nel panorama internazionale. Un salone, non una fiera, come precisano gli organizzatori, l'obiettivo della manifestazione non è tanto quello di far vendere prodotti alle aziende, ma di far conoscere e degustare i loro prodotti. La manifestazione porterà in città più di 100 produttori provenienti da diverse regioni d'Italia e oltre 600 vini in degustazione.

Sabato si inizierà con una degustazione verticale di Brunello di Montalcino Col d'Orcia e con una degustazione delle diverse annate di Solare, celebre etichetta dell'azienda Capannelle di Gaiole in Chianti. Domenica 11 ottobre andrà, invece, in scena il Piemonte con una batteria di degustazioni dedicati ai grandi classici: i Barolo e i Barbaresco di Pio Cesare, quattro annate storiche di Barbera Bricco dell'Uccellone e un tasting di Barolo 2011 proposto da un panel di aziende piemontesi che per l'occasione presenteranno al pubblico anche dei campioni da botte dell'annata 2012.

Non mancheranno, inoltre, i momenti dedicati ai rossi siciliani e ai vitigni liguri, quali il Rossese di Dolceacqua e il Moscatello di Taggia. Win in Sanremo si chiuderà lunedì prossimo con un tasting dedicato ad una verticale di Pinot Nero dell'azienda Edoardo Miroglio di Elenovo (Bulgaria) che porterà alla scoperta della Tracia, conosciuta in dall'antichità per la sua forte vocazione vinicola.

“Anche questo è un numero zero – ha commentato l'Assessore al Turismo e Manifestazioni Daniela Cassini – e vogliamo svilupparlo con una prospettiva di consolidamento e con l'auspicio e l'impegno che possa assumere dimensioni più ampie. Grande energia si è sprigionata intorno a questa manifestazione per la quale tengo a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione. E' un evento di grande valore per la nostra città, all'inaugurazione è stata invitata anche la municipalità del comune di Nizza.”

Accanto alle degustazioni e per tutta la durata del Salone, al Palafiori il ristorante stellato sanremese 'Paolo e Barbara' curerà un punto ristoro d'eccezione in cui verranno proposti piatti della tradizione locale. “L'intento – affermano gli organizzatori Vivienne Vassallo e Roberto Verrando – è quello di realizzare una manifestazione interamente dedicata al mondo del vino, ma anche agli aspetti collaterali.”

Oltre alle degustazioni e a i momenti dedicati alla conoscenza e all'approfondimento delle etichette presenti, 'Wine in Sanremo' vuole essere un'occasione per riflettere sul tema vino e salute e da questo intento nasce l'incontro 'Giovani ed Alcol', che vedrà la presentazione dei risultati dello studio condotto in alcune scuole di Sanremo dal Dott. Gianfranco Trapani. Interverranno Alessandra Sciolè, Chiara Mantini, Paola Roverio dell'Associazione Fidapa Young sez. Sanremo. L'incontro è previsto per domenica alle 18 al Palafiori, sarà aperto alla cittadinanza e sarà ad ingresso gratuito.

Nell'ottica di riflettere sul tema del benessere e della salute e per valorizzare al meglio il nostro territorio, il programma della manifestazione prevederà nella giornata di domenica una corsa non competitiva di 10 km 'Un'emozione per la vita' che si terrà sulla pista ciclabile con il patrocinio del comune di Ospedaletti. Ai primi 200 iscritti verrà dato in omaggio un pacco gare ricco di prodotti enogastronomici e non. Le iscrizioni online sono disponibili sul sito www.wineinsanremo.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium