ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 ottobre 2015, 13:17

Il Centro di Solidarietà l’Ancora promuove il benessere aziendale come Google e Yahoo

Il centro offrirà questa opportunità a 7 dei suoi collaboratori che inizieranno un protocollo di Mindfulness

Il Centro di Solidarietà l’Ancora promuove il benessere aziendale come Google e Yahoo

Diverse aziende all’estero, e più recentemente anche in Italia, stanno introducendo corsi per l'introduzione alla pratica di mindfulness nei loro programmi di sviluppo delle risorse umane. Anche il Centro l'Ancora promuove la cultura del benessere tra i propri collaboratori.

"È ormai noto - spiega la Responsabile delle Risorse Umane Rita Vaccari - che una Formazione delle Risorse Umane che si limiti alla sola acquisizione di nuove nozioni, senza promuovere una modifica del modo di essere e di agire dei collaboratori e dipendenti di un'azienda, si rivela una formazione parziale e un inutile dispendio di risorse e di tempo.

In virtù di queste ragioni, le realtà aziendali più attente alla cura e alla felicità della persona hanno cominciato a implementare interventi volti allo sviluppo del benessere aziendale ritenuto quindi un fattore essenziale in relazione alla motivazione e alla produttività.

La meditazione di mindfulness è una pratica antichissima consistente in un ascolto attivo e profondo di sé finalizzato a prendere consapevolezza, momento per momento, dei propri stati interni (pensieri, sensazioni ed emozioni). La pratica meditativa è un processo di sviluppo di un nuovo rapporto con la propria esperienza e di progressivo abbandono dei condizionamenti disfunzionali appresi durante la propria storia di vita. È un metodo di apprendimento trasformativo, ovvero un processo attraverso cui possiamo trasformare la nostra esperienza abituale per accedere a nuove possibilità, quali diversi modi di agire, di vedere il mondo, di vivere le relazioni. Tale atteggiamento permette di diventare più consapevoli di come le nostre convinzioni, credenze e schemi mentali influenzano i nostri stati d’animo e conseguentemente i comportamenti, anche nell’ambito aziendale o lavorativo. Attraverso la meditazione quindi la persona sviluppa la migliore integrazione mente-corpo, ma apprende anche ad armonizzare le emozioni con la sfera mentale lasciando così spazio all’emergere di quelli che sono i bisogni reali dell’individuo, valorizzando le sue potenzialità e attitudini e imparando a vedere le cose con “lenti nuove”. É un modo di essere che aiuta a star bene con sé stessi, e a sviluppare un rapporto più efficace e costruttivo con gli altri.

Oggi anche Il Centro di Solidarietà L’Ancora, attivo sul territorio da 30 anni e attento alla qualità del lavoro, offrirà questa opportunità a 7 dei suoi collaboratori che inizieranno un protocollo di Mindfulness".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium