ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 ottobre 2015, 12:12

Sanremo: Incontro-spettacolo su musica e parole di Fabrizio De André, domenica al Teatro del Casinò

Un viaggio dentro Crêuza de mä. L’ingresso è libero e gratuito.

Sanremo: Incontro-spettacolo su musica e parole di Fabrizio De André, domenica al Teatro del Casinò

In occasione del suo settantesimo anniversario, domenica 11 ottobre, alle ore 17, al Teatro del Casinò di Sanremo, Coop Liguria propone l’incontro-spettacolo a ingresso liberoUn viaggio dentro Crêuza de mä’, su musica e parole di Fabrizio De André

L’evento nasce da un progetto di Coop Liguria, intitolato ‘Genova Mediterraneo e ritorno. Un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä’, ideato dal regista Matteo Valenti, in occasione del trentennale dell’omonimo album di Fabrizio De André, che si è celebrato nel 2014. 

Il progetto, promosso nell’ambito delle attività didattiche gratuite che Coop Liguria ogni anno propone alle scuole di ogni ordine e grado, ha coinvolto l’artista spezzino Nicola Perucca e sette istituti d’arte in prevalenza liguri (compresi l’Istituto d’Arte e il Dams di Imperia) nell’illustrazione a disegni animati delle canzoni dell’album ‘Crêuza de mä’, dedicato alle contaminazioni musicali e culturali fra i popoli che vivono sulle sponde del Mediterraneo. 

Da questo lavoro, che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, a partire dal patrocinio della Fondazione Fabrizio De André, oltre a quello del Comune di Genova e della Regione Liguria, sono nati sette cortometraggi a disegni animati, ognuno dedicato a una delle canzoni del disco. 

Il pomeriggio dell’11 ottobre, alcuni di questi lavori saranno proiettati, mentre Dj Alfa di Radio Savona Sound, al secolo Alfonso Amodio, guiderà l’ascolto di un’intervista semi-inedita al cantautore, che egli stesso realizzò nel 1984, in occasione dell’uscita del disco. Sempre Dj Alfa, con il giornalista, scrittore e musicista Ferdinando Molteni, racconteranno alcuni aneddoti tratti dal loro libro ‘Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä’, intervallati dall’esecuzione dal vivo di brani del disco, a cura dello stesso Molteni e delle musiciste Elena Buttiero e Marta Delfino

L’evento rientra tra le iniziative della manifestazione ‘Ottobre di Pace’, giunta quest’anno alla decima edizione e patrocinata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni del Comune di Sanremo, alla quale, anche quest’anno, aderisce l’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium