ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 ottobre 2015, 14:37

Imperia: questo fine settimana alle Opere Parrocchiali va in scena 'Il prigioniero della seconda strada'

La celebre commedia, scritta nel 1971 da Neil Simon, è rappresentata dalla Compagnia Teatrale 'Ramaiolo in scena'

Imperia: questo fine settimana alle Opere Parrocchiali va in scena 'Il prigioniero della seconda strada'

Sabato 10 (alle ore 21) e domenica 11 ottobre (alle ore 17) la Compagnia Teatrale 'Ramaiolo in scena' presenterà, al Teatro delle Opere Parrocchiali di Via Verdi a Imperia, il suo nuovo lavoro: 'Il prigioniero della seconda strada', una celebre commedia scritta nel 1971 da Neil Simon che, dopo il trionfo a Broadway, diventò film nel 1975 con Jack Lemmon e Anne Bancroft.

"Nonostante gli oltre quarant’anni di età, questa commedia sorprende per la sua straordinaria attualità, soprattutto nel nostro Paese dove forse risulta più attuale oggi rispetto all’epoca della stesura.

Scritta con raffinata eleganza stilistica, colpisce per la semplicità, la leggerezza e la fine comicità con cui affronta tematiche scottanti.

A chi gli chiedeva il segreto del suo successo, Neil Simon rispondeva: 'scrivo cose che capitano a qualunque persona, nelle quali tutti si possono riconoscere'.

La commedia racconta con ironia l'evolversi del disagio dei protagonisti, Mel Edison, dirigente cinquantenne, inizialmente disturbato da piccoli fastidi casalinghi e poi via via assalito da problematiche decisamente più serie come la crisi economica e la perdita dell’impiego dopo oltre vent'anni di servizio e della moglie Edna, casalinga, che cerca con pazienza e amore di aiutarlo a superare le difficoltà; dolce e premurosa, ma anche decisa e concreta, non esita  a ricominciare a lavorare e prendere in mano le redini della famiglia. Ad offrire aiuto a Mel sopraggiungono anche i suoi tre fratelli: il borioso Harry, la piagnucolosa Jassie e l’acidula Pauline.

Leggerezza, equilibrio, comicità sottile e raffinata nel rappresentare anche situazioni serie, sono le caratteristiche peculiari dello stile di Neil Simon che il Ramaiolo ha cercato di mantenere intatte nella sua lettura de 'Il prigioniero della seconda strada'.

La serata sarà anche l'occasione per festeggiare il 30° anniversario della fondazione del Centro per la Famiglia e per la Vita, un'associazione sorta ad Imperia nel 1985 per essere vicino alle mamme e alle famiglie che si trovano in difficoltà per una gravidanza imprevista o difficile.

Nella sua sede di Via Verdi ha dato amicizia e aiuto a centinaia di donne, e famiglie aiutando ad accogliere circa 400 bambini.

Il Centro, totalmente gestito da volontari, collabora con i Servizi sociali e sanitari presenti sul territorio e con altre associazioni di volontariato per garantire alle famiglie le soluzioni più adatte alle loro problematiche. Gestisce una scuola di Italiano in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, per aiutare le donne a raggiungere una loro autonomia personale e integrazione sociale, e un servizio di baby sitting per i bambini più piccoli.

L'aiuto che il Centro garantisce, è frutto, oltre che della disponibilità di tempo dei suoi volontari,  anche delle donazioni dei sostenitori, della condivisione di corredini e vestitini tra le mamme e di una raccolta annuale di generi per la prima infanzia presso alcuni supermercati realizzata  in collaborazione con i ragazzi di molte scuole superiori.

Ancora qualche posto disponibile...".

I biglietti per lo spettacolo si possono acquistare  presso Cartoleria Mietto Via Cascione 87 a Porto Maurizio (tel. 0183 651376) e Campi Articoli da regalo, Via Monti 5 a Oneglia (tel. 0183 295473). Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 339 5003922.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium