ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 04 ottobre 2015, 19:24

Sanremo: mercoledì prossimo Santa Messa di ringraziamento alla Chiesa Polacca nel centenario della Consacrazione

Fu inaugurata il 7 ottobre 1915 dall’allora Vescovo di Ventimiglia - Sanremo, Mons. Ambrogio Daffra.

Sanremo: mercoledì prossimo Santa Messa di ringraziamento alla Chiesa Polacca nel centenario della Consacrazione

Nel centenario della consacrazione della chiesa della Madonna Nera ( Polacca) – Corso Matuzia 3 a Sanremo – verrà concelebrata, con la presenza dei Frati Francescani Polacchi della Parrocchia di 'N. S. della Mercede' di San Martino, una Santa Messa di ringraziamento nella giornata di mercoledì 7 ottobre 2015, alle ore 12.

"La chiesa è dedicata alla Madonna di Czestochowa, particolarmente cara all’indimenticabile Papa San Giovanni Paolo II e custodisce una copia fedele dell’icona che, secondo la tradizione, fu dipinta da San Luca, e porta il commovente sfregio del volto compiuto con una sciabola dagli Ussiti nel 1400, nel tentativo di invadere la Polonia.

La Cappella di Sanremo è stata costruita fra il 1914 e l’anno successivo, su commissione del Canonico lituano J. Borodzich, per le necessità pastorali dell’allora fiorente comunità polacca di Sanremo, su progetto dell’architetto sanremese Carlo Gastaldi. Fu inaugurata il 7 ottobre 1915 dall’allora Vescovo di Ventimiglia - Sanremo, Mons. Ambrogio Daffra.

Nei primi anni di questo secolo, è stata completamente restaurata dalla 'Famiglia dell’Ave Maria' (Direttore don Vittorio Cupola) ad opera di Maestri dell’Accademia di Brera. È interamente affrescata con immagini del Santuario di Czestochowa, dei misteri del Rosario, delle Beatitudini evangeliche e delle Litanie Lauretane. Uno scrigno di spiritualità a disposizione di tutti, residenti e turisti della città di San Remo". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium