ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 02 ottobre 2015, 19:51

Incontro tra i sindacati e la Regione sul futuro di Agnesi: pasta fino al 2016 poi solo sughi ad Imperia

Al momento l'occupazione è garantita fino al 31 dicembre 2016 ma, dopo questa data, chi risulterà in esubero per la mancanza di produzione pasta, verrà ricollocato in una delle 8/9 aziende che, in partnership, produrranno sughi. Oppure nel museo che l’azienda vorrebbe aprire nello stabilimento.

Incontro tra i sindacati e la Regione sul futuro di Agnesi: pasta fino al 2016 poi solo sughi ad Imperia

Dall'incontro di oggi in regione, alla presenza dell'assessore Gianni Berrino e di un collaboratore dell'assessore Rixi è stato comunicato  ai sindacati che rappresentano i dipendenti della Agnesi, l'intento dell'azienda di puntare sempre più sui prodotti ‘collaterali’.

Secondo fonti ben informati l’intenzione della Colussi è di mantenere due linee di produzione  per la pasta, con la garanzia di andare avanti almeno fino a fine giugno 2016. Tra i dipendenti rimane la speranza di continuare la produzione anche dopo ad Imperia, poiché i costi dello stabilimento di via Schiva siano più bassi di quelli di Fossano. Al momento l'occupazione è garantita fino al 31 dicembre 2016 ma, dopo questa data, chi risulterà in esubero per la mancanza di produzione pasta, verrà ricollocato in una delle 8/9 aziende che, in partnership, produrranno sughi. Oppure nel museo che l’azienda vorrebbe aprire nello stabilimento.

La produzione dei sughi, comunque, non è prevista in via Schiva. Nell’incontro di oggi le parti sociali presenti (Cgil, Cisl e Uil insieme alla Rsu) hanno apprezzato l'intervento della Regione, che ha garantito di proseguire il lavoro per garantire l'occupazione, anche se è trapelata un po’ di scetticità nel vedere reimpiegati i dipendenti in esubero, che ammontano con l'indotto interno, a circa 150 unità.

La comunicazione ufficiale non c'è stata ma, fonti esterne all'azienda, confermano l'uscita dal gruppo del direttore del personale.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium