ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 settembre 2015, 16:12

Sanremo, Lilt: al via la 'Campagna Nastro Rosa for Women 2015', molte le iniziative in tutta la città

L'incidenza del tumore alla mammella è oggi in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne, un incremento dovuto all'allungamento dell'età in cui la malattia si manifesta.

Sanremo, Lilt: al via la 'Campagna Nastro Rosa for Women 2015', molte le iniziative in tutta la città

A ottobre la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori tornerà in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica che registra un'incidenza sempre maggiore. La 'Campagna Nastro Rosa for Women', promossa in 70 nazioni ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Questa mattina sono state presentate dal Presidente della Sezione Provinciale della Lilt Imperia – Sanremo Dr. Claudio Battaglia, le iniziative organizzate per il mese di ottobre in tutta la nostra provincia. “Il tumore al seno resta il big killer numero uno per le donne - ha detto il Presidente -  insieme al tumore al colon, alla prostata e alla vescica. In Itali 2.250.000 persone hanno superato non solo la malattia, ma anche i cosiddetti 5 anni che fanno si che la prospettiva di vita di una persona uscita dalla malattia sia quasi completamente in linea con una persona sana.”

L'incidenza del tumore alla mammella è oggi in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne, un incremento dovuto all'allungamento dell'età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall'età dei programmi di screening mammografico. Nella sezione provinciale nel 2014 sono stati effettuati 358 controlli al seno. Grazie al mammografo digitale installato nel mese di luglio scorso, è possibile eseguire anche alla Lilt mammografie periodiche; ma ad oggi è sta attivata una lotteria che permetterà l'acquisto di un nuovo ecografo, i biglietti sono in vendita presso la sede di Corso Mombello, i premi in palio sono 42 e l'estrazione avverrà il 28 ottobre.

Nella nostra provincia come in tutta Italia e nel mondo, numerosi comuni si tingeranno nuovamente di rosa, colore simbolo della lotta al tumore al senso, illuminando alcuni monumenti – simbolo. In particolare a tingersi di rosa sarà il Casinò di Sanremo. Rosa Lilt anche alcune farmacie nella provincia che per tutto il mese di ottobre ospiteranno volontarie Lilt e nelle quali sarà possibile trovare materiale divulgativo. Per l'occasione è stato creato anche l'hashtag #nastrorosa2015, con il quale si potranno postare le foto sui profili social.

Appuntamenti con la prevenzione anche in alcuni supermercati, il sabato: a Sanremo la Coop di Corso Matuzia, e il Conad di via Agosti e via Sauro; a Taggia il Carrefour Regione Doneghe Via del Piano. Verranno allestiti corner divulgativi in cui le volontarie daranno informazioni e distribuiranno materiale per sensibilizzare le clienti sull'importanza della prevenzione.

Al Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera, sabato 3 ottobre alle ore 20.30 la 10^ edizione del Concorso Nazionale Artistico Musicare 'Una nota per Amica – Memorial Veronica Grillo.

Anche quest'anno lo sport si fa messaggero dell'azione primaria della prevenzione: venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre a Sanremo le protagoniste della Torneo Internazionale di pallavolo femminile 'Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore', poseranno per la foto ricordo con il nastrino rosa Lilt sulla maglietta. Quest'anno ci sarà anche un Trofeo Nastro Rosa Lilt.

Venerdì 23 ottobre alla Sala Coop di Corso Matuzia, momento culturale con Mauro Mazzon alle ore 16.00, con la conferenza dal titolo 'La donna nella civiltà: Angelo o Demone' che verterà sull'evoluzione sociale della donna nel tempo. Sabato 24 ottobre al Teatro del Casinò di Sanremo la dodicesima edizione per 'Benessere è...mangiare giusto e muoversi con gusto' della Asl 1. Alla tavola rotonda che si terrà alle ore 17.30 prenderanno parte medici specialisti in vari settore.

La presentazione della 'Campagna Nastro Rosa for Women' è stata anche l'occasione per presentare il gemellaggio fra 'La Rinascita Lilt' e l' 'Associazione Cuore di Donna' nato per sostenere il cammino delle donne che affrontano il tumore e per diffondere la cultura della prevenzione. Obiettivo condiviso è quello di offrire alle donne che affrontano un percorso come quello della cura del tumore e lottare contro i tumori femminili, ponendo particolare attenzione per quello al seno.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium