ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 settembre 2015, 14:04

Sanremo: alcuni dei più grandi chitarristi classici mondiali al Teatro del Casinò per il 'Festival Chitarristico Internazionale Città di Sanremo

Il Festival Chitarristico nasce con l'intento di diventare una grande eccellenza a livello mondiale, un punto di riferimento per tantissimi giovani e giovanissimi provenienti dall'Italia e da ogni parte del mondo.

Sanremo: alcuni dei più grandi chitarristi classici mondiali al Teatro del Casinò per il 'Festival Chitarristico Internazionale Città di Sanremo

“E' una manifestazione ricca di valori assoluti appartenenti alla nostra città, abbiamo valorizzato le eccellenze e offriremo uno spettacolo di altissima qualità.” A dirlo è il vice sindaco Leandro Faraldi alla presentazione della prima edizione del 'Festival Chitarristico Internazionale Città di Sanremo'. L'evento ospiterà al Teatro del Casinò alcuni dei più grandi chitarristi classici del panorama internazionale: tra cui: Oscar Ghiglia (Italia), Eliot Fisk (Usa), Elena Papandreou (Grecia), Cecilio Perera (Messico), Kostas Tosidis (Grecia), Daiana Ferreira da Costa Villalba (Paraguay), Diego Campagna (Italia).

Gli stessi artisti, insieme ad altri musicisti di chiara fama mondiale, andranno a comporre la giuria del 'Concorso Chitarristico Internazionale Città di Sanremo' che verrà pubblicizzato in Europa e nel mondo attraverso i principali canali dedicati al settore e che vedrà l'assegnazione del 'Premio Casinò di Sanremo'

I concerti, che si svolgeranno ogni giorno, e che avranno come protagonisti alcuni dei più grandi e importanti chitarristi al mondo, saranno ad ingresso gratuito, un modo per avvicinare in maniera sempre più forte i cittadini alla manifestazione.

'Siamo molto contenti – ha detto il Direttore Generale del Casinò di Sanremo Giancarlo Prestinoni - pensiamo che questo evento possa portare moltissimo pubblico, abbiamo la partecipazione di grandi artisti che a loro volta potranno ammirare il Casinò, ma allo stesso tempo, avremo anche la possibilità di ascoltare moltissimi giovani artisti.”

Il concorso si articolerà in una prova eliminatoria e successivamente in due prove, semifinale e finale. Ogni giorno, oltre al concorso, verranno tenute delle masterclasses e dei workshops da parte degli artisti invitati. Il primo premio sarà di 2 mila euro, produzione e registrazione discografica presso gli uffici di Milano e distribuzine internazionale offerta da M.A.P. Classics. A questo si aggiungerà un concerto premio di apertura dell'edizione 2016 del festival con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Il Festival Chitarristico nasce con l'intento di diventare una grande eccellenza a livello mondiale, un punto di riferimento per tantissimi giovani e giovanissimi provenienti dall'Italia e da ogni parte del mondo.

Grande organizzatore della manifestazione, con la collaborazione del Comune di Sanremo, del Teatro del Casinò e dell'Orchestra Sinfonica, l'Associazione culturale 'Guitar & Friends'' e Diego Campagna, tra i più noti chitarristi a livello internazionale, conosciuto come esecutore carismatico famoso per il suo repertorio poetrico e virtuosistico.

“Sono felice – ha commentato Diego Campagna - penso che nessun posto oltre a questo sia adatto a gestire un festival di questo livello. Sta per nascere un'eccellenza mondiale, arriveranno alcuni dei più grandi chitarristi i classici mondiali, penso che questo sia il posto più importante per organizzare una cosa del genere, Sanremo diventerà un'eccellenza nel mondo.

Sarà un evento importante soprattutto per i giovani, penso sia una grande opportunità conoscere ed ascoltare questi artisti, qualcosa che potrà arricchire anche chi non è un artista.”

Grande soddisfazione e massima disponibilità per lo sviluppo di questo ambizioso progetto musicale, è stata espressa anche da Maurizio Caridi, vice presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica: “Abbiamo sposato fin da subito questo progetto perché ci ha colpito l'altro livello dei partecipanti, credo che queste iniziative debbano essere il motore della stagione artistica della nostra città per far sì che Sanremo diventi davvero la città della musica.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium