ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 16 settembre 2015, 10:51

Sanremo: sabato presso la biblioteca l'inaugurazione dello spazio dedicato a Calvino

Nell’atrio della Biblioteca è allestito un percorso nei luoghi dello scrittore sanremese attraverso una serie di pannelli che intendono illustrare la città di Calvino: è lo “Spazio Calvino a Sanremo” dove si trova anche la mostra “Calvino e le sue radici” visitabile per tutti i mesi di settembre e di ottobre.

Sanremo: sabato presso la biblioteca l'inaugurazione dello spazio dedicato a Calvino

Il Comune di Sanremo ricorda Italo Calvino nel trentennale della morte con una serie di iniziative che vedono la Biblioteca civica dott. Francesco Corradi sede privilegiata delle celebrazioni. Nell’atrio della Biblioteca è allestito un percorso nei luoghi dello scrittore sanremese attraverso una serie di pannelli che intendono illustrare la città di Calvino: è lo “Spazio Calvino a Sanremo” dove si trova anche la mostra “Calvino e le sue radici” visitabile per tutti i mesi di settembre e di ottobre.

Sabato 19 settembre, alle 11, lo “Spazio Calvino a Sanremo” verrà inaugurato. Previste anche letture di brani a cura del Liceo Cassini. Inoltre, sabato pomeriggio, si potrà partire dalla Biblioteca civica per visitare i luoghi cari allo scrittore: la Pigna, con i vicoli in cui ha ambientato il primo romanzo “Il sentiero dei nidi di ragno”; la passeggiata Imperatrice, la marina e il porto descritto in tanti racconti; le colline con la Villa Meridiana, residenza dei Calvino e le mulattiere che conducevano alla strada di San Giovanni, dell’omonimo racconto. Sono previste infatti “Passeggiate calviniane” a cura della Cooperativa Strade.

Ritrovo alle 16 in via Carli, davanti alla Biblioteca. Prenotazioni al numero: 338/1375423. La Biblioteca civica conserva il Fondo librario dei genitori di Calvino donato proprio dai figli Italo e Floriano nel 1979. In questi anni ha raccolto in una sezione speciale una ricca collezione dedicata alla produzione letteraria di Italo Calvino, annualmente aggiornata con gli studi critici che compongono la sterminata bibliografia dello scrittore. Da molti anni ha intrapreso l’opera di valorizzazione della raccolta e la tenace riscoperta dei legami fra Calvino e la sua città.

Nel 1986, a un anno dalla morte di Italo, il Comune ha promosso un convegno di studi e un secondo è stato organizzato nel 1996, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa. Alla famiglia Calvino sono stati dedicati, nel 2004, il volume “Il giardino segreto dei Calvino. Immagini dall’album di famiglia fra Cuba e Sanremo” e, nel 2005, la mostra “Calvino e le sue radici”, ospitata permanentemente al terzo piano della Biblioteca e ora, sino a ottobre, visitabile nello “Spazio Calvino a Sanremo”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium