Dopo oltre un secolo, alla ‘punzonatura’ dei corridori partecipanti alla 107a edizione della Milano-Sanremo, la ‘classicissima di primavera’ ci saranno, idealmente, anche tanti appassionati pronti a mettersi in viaggio per seguire il passaggio della corsa e approfittare della sosta anche per fare anche una pedalata a tavola nelle tante località toccate dalla carovana.
E’ la ‘Milano-Sanremo del Gusto', una proposta lanciata a Expo Milano 2015 dalla Regione Liguria subito condivisa anche oltre i Giovi. L’idea, presentata dall’Assessore al Turismo Gianni Berrino, insieme con Stefano Mai, assessore all’Agricoltura, è quella di sfruttare il brand internazionale della Milano-Sanremo per valorizzare, mettere a sistema e promuovere un percorso turistici e enogastronomico affascinante, ma ancora poco conosciuto tra Lombardia, Piemonte e Liguria. Un viaggio a tappe tra i piatti tipici e le eccellenze agroalimentari di qualità dei territori lungo i 290 chilometri del percorso della Milano-Sanremo da fare tutto l’anno.
Nel padiglione Lombardia di Expo Milano 2015, al battesimo della ‘Milano-Sanremo del Gusto’, è arrivata la piena adesione al progetto di Enrico Lupi di Unioncamere disposta a promuovere una rete di ristoratori e operatori delle tre regioni e delle Camere di Commercio di Pavia e Alessandria, favorevoli all’’iniziativa.