ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 04 settembre 2015, 07:05

Imperia: asilo di Poggi, il Capogruppo di Fdi Casano "Il Comune non conosce la situazione patrimoniale della Fondazione Saglietto"

"Ho fatto un'istanza di accesso agli atti e mi hanno risposto di non essere in possesso della situazione finanziaria dell'ente, un'ente dove c'è un cda nominato dal Comune. Credo sia impossibile, voglio andare a fondo sulla questione perché ci sono troppi lati oscuri"

Imperia: asilo di Poggi, il Capogruppo di Fdi Casano "Il Comune non conosce la situazione patrimoniale della Fondazione Saglietto"

Il Capogruppo di Fratelli d'Italia-An Alessandro Casano torna sulla vicenda relativa all'asilo di Poggi gestito dalla Fondazione Famiglia Saglietto che lo ha dato in gestione alla onlus "Insieme per la solidarietà".

L'asilo è stato oggetto di una question time presentata ieri da Casano in Consiglio Comunale al Sindaco di Imperia Carlo Capacci. La risposta del primo cittadino non ha però convinto il Capogruppo di Fratelli d'Italia.

"Il Sindaco - spiega Casano a Sanremo News - ha risposto dicendo che la struttura sarà riservata a cittadini con residenza a Imperia. I cittadini di Poggi, che ieri erano presenti in Consiglio, sono però preoccupati perché la onlus che lo gestisce non dà grosse garanzie. L'amministrazione dice che ci metteranno gli anziani che però hanno bisogno di personale qualificato, e allora mi chiedo: con un'assistenza del genere, dov'è il ritorno economico? La struttura riesce a essere sostenibile economicamente?".

Casano rivela un particolare sul quale promette battaglia in futuro. "Ho fatto un'istanza di accesso agli atti e mi hanno risposto di non essere in possesso della situazione finanziaria dell'ente, un'ente dove c'è un cda nominato dal Comune. Credo sia impossibile, voglio andare a fondo sulla questione perché ci sono troppi lati oscuri. La gente vede che ci sono i lavori in corso, ma non c'è un cartello che indichi la natura di questi lavori, né chi sia il responsabile; vedono le attrezzatue dell'asilo e le foto dei bambini, fuori, ammucchiate. Non mi sembra un comportamento corretto. Credo che il Sindaco e l'amministrazione debbano rendere conto ai cittadini su quello che succede. Si tratta di un ente pubblico. Inoltre, ho chiesto il verbale delle riunioni del cda, ma non me li hanno dati. vuol dire che non si sono mai riuniti? Gli abitanti sono perplessi sulle clausule del lascito, non pensa siano compatibili con l'uso che se ne vuol fare".

La Fondazione Saglietto è retta da un consiglio d'amministrazione di cui fanno parte Oronzo Ficarella come presidente, Bartolomeo Saglietto come membro di diritto da parte della famiglia Saglietto, Ubaldo Guidotti e, come membri nominati dal Comune, Giancarlo Giordano e Roberto Balbo. Quest'ultimo proprio questa mattina è stato nominato alla presidenza di Go Imperia. Al momento il Comune sta valutando l'ipotesi di rimuoverlo dall'incarico per via di una presunta incompatibilità.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium