ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 settembre 2015, 13:19

Sanremo: 38a Tavola Rotonda sui problemi del Diritto Internazionale Umanitario, Biancheri "Occorre riflettere di fronte all'attuale emergenza umanitaria"

La Tavola Rotonda, che è stata a aperta questa mattina, affronterà un tema molto delicato e ha principalmente l'obiettivo di interrogarsi sulle modalità con le quali i trattati internazionali e le norme consuetudinarie sono applicabili ai conflitti armati non internazionali.

Sanremo: 38a Tavola Rotonda sui problemi del Diritto Internazionale Umanitario, Biancheri "Occorre riflettere di fronte all'attuale emergenza umanitaria"

Hanno preso il via questa mattina i lavori della 38a Tavola Rotonda sui problemi attuali del Diritto Internazionale Umanitario, organizzata congiuntamente dall'Istituto con sede a Sanremo e dal Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra. 'Distinzione fra conflitti armati internazionali e non internazionali: sfide per il diritto internazionale umanitario? Questo il titolo della Tavola Rotonda a cui ha portato il suo saluto anche il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.

“Come già espresso all'inizio del mio mandato di Sindaco – ha detto il primo cittadino - vorrei confermare il nostro sostegno, ove possibile, al fine di rafforzare la cooperazione e collaborazione per le attività dell'Istituto, che la città di Sanremo ha contribuito a fondare 45 anni fa.

Ogni giorno siamo di fronte ad immagini di sofferenza e di morte derivanti dai numerosi focolai di crisi e di confronto armato in tutto il mondo, con atrocità allarmanti contro la popolazione civile. Le immagini di oggi su tutte le prime pagine dei quotidiani del mondo del bambino siriano morto annegato a Bodrum mentre con la sua famiglia scappava dalla guerra siriana sono immagini tremende, che si commentano da sole.”

Intervento del Sindaco Alberto Biancheri

E ha concluso: “La necessità di una riflessione approfondita e un dibattito costruttivo non è mai stato così pertinente di fronte ad un’emergenza umanitaria di queste proporzioni.”

Il Convegno rappresenta un evento di rilievo nel panorama internazionale che l'Istituto organizza a Sanremo, nel mese di settembre, da ormai quarantacinque anni, e la Tavola Rotonda vede la partecipazione di funzionari governativi, esperti internazionali e rappresentanti di organizzazioni internazionali provenienti dalle diverse regioni del mondo.

La Tavola Rotonda, che è stata a aperta questa mattina, affronterà un tema molto delicato e ha principalmente l'obiettivo di interrogarsi sulle modalità con le quali i trattati internazionali e le norme consuetudinarie sono applicabili ai conflitti armati non internazionali. Dovrebbe esserci una convergenza anche per l'applicazione di tali norme nei conflitti di carattere internazionale? Durante i lavori la Tavola Rotonda si concentrerà su queste ed altre questioni specifiche com la ricerca di un maggiore rispetto del diritto internazionale umanitari da parte dei gruppi armati non statali e l'applicazione delle norme riguardanti i diritti umani nei conflitti armati internazionali ed in quelli non internazionali. Attenzione particolare sarà data ai conflitti attualmente in corso in Siria, Iraq e Yemen.

Intervento Presidente Istituto Internazionale di Diritto Umanitario Fausto Pocar

All'apertura dei lavori hanno preso parte rappresentanti del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della NATO e del Comitato Internazionale della Croce – Rossa di Ginevra. Tra le personalità e gli esperti internazionali anche la Dr.ssa Christine Beerli, Vicepresidente del Cicr; l'Ambasciatore Gian Ludovico De Martino di Montegiordano, Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; l'Ambasciatore Francesca Tardioli, Vice Direttore Generale per le Operazioni Nato; il Generale Richard Gross, Consigliere Giuridico del Presidente dello Stato Maggiore Congiunto degli Stati Uniti; la Dr.ssa Claire Landais, Capo dei Servizi Giuridici del Ministero della Difesa Francesce; il Dr. Adebayo Kareem, Capo dell'Ufficio Giuridico della Missione dell'Unione Africana in Somalie e il Professore Yoram Dinstein, Professore Emerito dell'Università di Tel Aviv. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium