ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 settembre 2015, 16:14

Sanremo: dal 23 al 25 settembre al Cra-Fso Porte Aperte dedicate a 'Passiflore: specie ed ibridi per terrazzi e giardini'

Durante i tre giorni previsti sarà possibile effettuare visite guidate alla collezione di Passiflore del FSO, che a partire dal 2007, ha lo scopo di raccogliere specie ed ibridi provenienti da diverse aree geografiche, da giardini botanici e da collezionisti privati.

Sanremo: dal 23 al 25 settembre al Cra-Fso Porte Aperte dedicate a 'Passiflore: specie ed ibridi per terrazzi e giardini'

Dal 23 al 25 settembre prossimi, presso la sede di Sanremo del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Unità per la floricoltura e le specie ornamentali (già istituto Sperimentale per la Floricoltura), si terranno le giornate Porte Aperte dedicate a 'Passiflore: specie ed ibridi per terrazzi e giardini'.

Durante i tre giorni previsti sarà possibile effettuare visite guidate alla collezione di Passiflore del FSO, che a partire dal 2007, ha lo scopo di raccogliere specie ed ibridi provenienti da diverse aree geografiche, da giardini botanici e da collezionisti privati, per accrescere la conoscenza sul genere Passiflora, valorizzare le specie con caratteristiche ornamentali e valutarne l’attitudine all’incrocio per l’ottenimento di nuovi prodotti di piante da giardino e da terrazzo. La collezione attualmente comprende 25 specie e varietà, 35 ibridi interspecifici, 25 nuovi ibridi realizzati a Sanremo, per un totale di 200 accessioni. La collezione si colloca nell’ambito del progetto nazionale ‘Risorse Genetiche Vegetali’ (RGV-FAO, programma 2014/2016) finanziato dal MiPAAF, volto alla conservazione, caratterizzazione, uso e valorizzazione delle risorse genetiche vegetali per l’alimentazione e l’agricoltura. L’edizione Porte Aperte Passiflore 2015 è stata organizzata a fine estate per mostrarne le specie e varietà che fioriscono nel periodo tra settembre e ottobre.

L’orario di visita sarà dalle 9 alle 14, su appuntamento sarà possibile usufruire anche del pomeriggio fino alle 17. Ai visitatori sarà distribuito materiale divulgativo concernente le passiflore, la distribuzione geografica, la storia, la classificazione, le specie eduli, gli ibridi e le varietà ornamentali e i molteplici utilizzi del fiore e del frutto della passione, con una piccola esposizione anche di prodotti medicinali, cosmetici, alimentari e ornamentali di varia tipologia ottenuti da questo genere ricco di piante multifunzione. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium