ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 settembre 2015, 14:16

Imperia: al via venerdì l'edizione 2015 di Imperia Sgrunt, la fiera del fumetto e del mondo nerd

Tanti gli ospiti elencati nel corso della presentazione da Stefano Ascheri, presidente dell'associazione Sette Cinque, organizzatrice dell'evento

Imperia: al via venerdì l'edizione 2015 di Imperia Sgrunt, la fiera del fumetto e del mondo nerd

Dopo l'"anno zero" del 2014, che ha riscosso un notevole successo, questa mattina è stata presentata l'edizione 2015 di Imperia Sgrunt, la fiera del fumetto, del gioco, dell'animazione e del mondo nerd che si svolgerà in Calata Cuneo da venerdì 4 a domenica 6 settembre.

Tanti gli ospiti elencati nel corso della presentazione da Stefano Ascheri, presidente dell'associazione Sette Cinque, organizzatrice dell'evento.

Saranno presenti alla rassegna, che prevede circa trenta stand di espositori, gli scrittori Marino Magliani, Cecilia Randall, Raffaella Fenoglio e Marco Vallarino, il regista Giancarlo Soldi che presenterà un documentario dedicato alla vita di Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog. In occasione dei dieci anni dalla nascita di Youtube, ci saranno anche gli youtubers Francesco Gastaldo, alias "Il tizio qualunque" e Mattia Ferrari, aka "Victorlaszlo88". Spazio anche agli illustratori Marco D'Aponte, Mariasara Miotti e Simone Di Meo, agli sceneggiatori Michele Monteleone e Giulio A. Gualtieri e, immancabile, sarà presente il fumettista Disney, imperiese, Stefano Zanchi.

"Siamo stati aiutati molto, anche dal punto di vista burocratico, dal Comune e dagli uffici - ha commentato Stefano Ascheri - così come dal cinema Centrale che ospiterà uno degli eventi principali della manifestazione che sarà un'anteprima regionale del documentario 'Nessuno siamo perfetti' del regista Giancarlo Soldi, che sarà presente. Un documentario sulla figura di Tiziano Sclavi, il padre di Dylan Dog che, come il suo personaggio è molto misterioso e un po' schivo. Abbiamo anche la collaborazione dei locali della banchina che parteciperanno. Avremo quindi varie attività, a partire dalla Biblioteca Civica nella sala conferenze e nella sala consultazione, ma anche sulla banchina dove alcuni locali ospiteranno delle presentazioni. Le due principali saranno la presentazione della graphic novel 'Gli ignoranti', di Étienne Davodeau, edito da Porthos edizioni. Come rappresentante sarà presente l'editor Sandro Sangiorgi, nonché cofondatore di Slow Food Italia. Si terrà anche la degustazione di vini 'Biovio' di Albenga. L'evento si terrà sabato alle 18.30 presso il ristorante 'C'est si bon'. L'altro evento principale sarà la presentazione della graphic novel 'Sostiene Pereira con Marino Magliani e Marco D'Aponte. L'evento è previsto per domenica alle 18.30, sempre al ristorante C'est si bon".

"Ho trovato che la manifestazione già dallo scorso anno sia diventata di grande interesse culturale, ma sicuramente che ha accolto una parte di pubblico giovanile, ma non solo", ha commentato l'Assessore alle Manifestazioni Simone Vassallo.

"L'auspicio - ha aggiunto il Sindaco Carlo Capacci alla presentazione - è che il successo sia molto più grande rispetto allo scorso anno, quando si è registrato comunque un ottimo risultato. Spero ci sarà un coinvolgimento da parte della città".

L'apertura degli stand è prevista per venerdì alle 17 in Calata Cuneo. 

Per info: www.imperiasgrunt.it

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium