ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 31 agosto 2015, 12:33

Triora: 25 migranti a Verdeggia, il punto di vista di Roberto Barbaruolo in risposta a Valter Pastorelli

"Con la paura non si va da nessuna parte mentre con la buona volontà ci può essere progresso, fermo restando che la legge è uguale per tutti e chi sbaglia paga..."

Triora: 25 migranti a Verdeggia, il punto di vista di Roberto Barbaruolo in risposta a Valter Pastorelli

"Caro Direttore, non amo intervenire sulla questione migranti, che in genere desta reazioni emotive ma poca riflessione.

La lettera del Sig. Valter Pastorelli con il riferimento a Verdeggia in cima alla Valle Argentina, da dove si ha una bellissima veduta del maestoso Monte Saccarello e dove qualcuno parla ancora l’antico dialetto brigasco, ha smosso il mio cuore. Il Sig. Pastorelli è molto probabilmente una brava persona, ma nella sua lettera rilevo qualche contraddizione.

Quando cita i nostri nonni che hanno combattuto per la libertà (nel mio caso potrei dire i miei padri) si dimentica di aggiungere che il desiderio di tutti era la fine della guerra e quindi la pace. In Europa questa pace si è ottenuta e la guerrafondaia Germania è diventata un paese prospero e democratico. Quanto ai migranti la Germania è il paese europeo che ne accoglie di più. I migranti anziché essere un problema possono diventare una opportunità per molti paesi dell’entroterra proprio per contribuire a pulire le strade, riparare i muri franati, pulire i corsi d’acqua dai detriti ed in genere intervenire opportunamente guidati da Protezione Civile e Polizia Provinciale a svolgere lavoro volontario a salvaguardia del territorio.

Nella stessa Valle Argentina, ciò avviene già a Molini di Triora ed a Montalto, ma anche Ventimiglia e Vallecrosia hanno chiesto alla Prefettura di Imperia di poter far lavorare i migranti. Con la paura non si va da nessuna parte mentre  con la buona volontà ci può essere progresso, fermo restando che la legge è uguale per tutti e chi sbaglia paga.  

Roberto Barbaruolo".  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium