ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 30 agosto 2015, 08:00

In & Out: da Southampton a Pigna, la storia di Valerie e Vilmo due innamorati speciali che non conoscono età

L'amore non conosce confini e nazionalità, ma soprattutto non conosce età, perché i nostri innamorati, sono molto più vicini alla pensione che non alla maggiore età.

In & Out: da Southampton a Pigna, la storia di Valerie e Vilmo due innamorati speciali che non conoscono età

Lei è inglese di Southampton e ha deciso di trasferirsi a Pigna per amore. Lui è di Corte e ha vissuto gran parte della sua vita in Inghilterra, dove si sono conosciuti. Quando è stato il momento di decidere dove vivere assieme, Valerie e Vilmo hanno scelto di lasciare il Regno Unito e costruire la loro nuova vita a Pigna. L'amore non conosce confini e nazionalità, ma soprattutto non conosce età, perché i nostri innamorati, sono molto più vicini alla pensione che non alla maggiore età. Ecco la storia di due persone in grado di reinventarsi e di scrivere un nuovo capitolo della propria vita, senza nessun ma e nessun se.

Valerie cosa hai apprezzato del nostro Paese quando ti sei trasferita a Pigna? Dell'Italia ho sempre amato la cultura, la musica, il cibo e l'arte. Qui a Pigna mi sono innamorata del panorama, soprattutto delle montagne e la gentilezza delle persone non ha eguali.

Avete deciso di vivere assieme a Pigna. Cosa vi ha portati qui? Io e Vilmo ci siamo incontrati quando eravamo tutti e due vicini all'età della pensione e io ero vedova da cinque anni. La prima volta sono arrivata qui per conoscere la sua famiglia: una sorella che abita a Pigna e due fratelli che vivono rispettivamente a Molini di Triora e Sanremo. Non ho potuto fare a meno di innamorarmi di questi luoghi. Ancora più forte, è stata la sensazione di dover iniziare qualcosa di nuovo nella mia vita, un nuovo capitolo. In qualche modo sapevo che vivere qui sarebbe stata la strada giusta e non mi sbagliavo: è stato, ed è meraviglioso. Anche per Vilmo tornare a casa e stare vicino alla sua famiglia, dopo tanti anni passati in Inghilterra, era importante.

Cosa fa parte di questo nuovo capitolo di Pigna? Io e Vilmo abbiamo aperto un Bed and Breakfast, casa Valeria. Nel nostro giardino abbiamo ben 40 piante di olive e il forno a legna sotto il patio, dove prepariamo la pizza per gli amici, è sempre acceso.

Cosa ti manca maggiormente del tuo Paese? Ci sono alcune cose che mi mancano dell'Inghilterra: la diversità di paesaggio, i festival tradizionali che si tengono ogni anno, gli spettacoli di campagna, le feste culinarie e il carnevale. Più di tutto mi mancano gli amici, sebbene con internet riusciamo a tenerci in contatto.

Tu e Vilmo avete pensato di lasciare Pigna? Se lasciassi Pigna mi verrebbe a mancare l'atmosfera di pace quotidiana, di cui fanno parte anche le campane del paese. Le meravigliose montagne, specialmente il monte Toraggio, che vedo da casa mia e la possibilità di essere ad appena 25 minuti dalla Riviera. Mi mancherebbe la famiglia di Vilmo, che mi è sempre stata vicina e tutti i nuovo amici che ho conosciuto

Frequentate altri stranieri che hanno deciso di vivere a Pigna? Negli anni addietro, molte persone della zona hanno lasciato questi luogho per cercare lavoro in Inghilterra, specie nel Jersey. Una gran percentuale di loro è tornata indietro. Ci sono molte famiglie danesi e canadesi che possiedono case vacanze qui. E poi ci sono gruppi di inglesi, danesi e tedeschi, che hanno deciso di vivere qui i in pianta stabile.

Avete vissuto sia in Inghilterra che in Italia. Come vedreste una monarchia o una Regina anche nel nostro Paese? Vilmo pensa che non sarebbe una buona idea, ma gli piacerebbe molto vedere come potrebbero funzionare le cose con un governo completamente diverso, che potesse davvero rimettere in piedi il Paese.

Se leggessimo questo articolo, senza vedere la foto dei protagonisti o senza sapere la loro età, saremmo portati a pensare ad una coppia di giovani imprenditori che, seguendo l'amore, sta costruendo il proprio nido, vivendo e lavorando con le risorse del nostro meraviglioso entroterra. Il fatto che Valerie e Vilmo siano in età pensionabile, potrebbe essere di ispirazione per un film neoromantico in cui gli ostacoli si superano con una cena in giardino, all'ombra degli ulivi e con le campane in sottofondo.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium