ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 agosto 2015, 14:25

Costarainera: nella splendida cornice di Sant’Antonio Abate, un'altra serata dedicata al territorio marino ed al patrimonio e ai beni artistici della Valle

Sabato 29 agosto ultimo appuntamento per tuffarsi nelle bellezze del mare e per approfondire il valore del patrimonio storico-culturale della Valle del San Lorenzo

Costarainera: nella splendida cornice di Sant’Antonio Abate, un'altra serata dedicata al territorio marino ed al patrimonio e ai beni artistici della Valle

A Costarainera, nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Antonio Abate, circondata dalle mura in pietra del cimitero e protetta dall’ombra di antichi cipressi, domani sera andranno di nuovo in scena le bellezze del mare e le ricchezze artistiche della Valle del San Lorenzo.

L’arte ed il patrimonio della Valle del San Lorenzo - ha dichiarato il Dott. Antonello GANDOLFO, Sindaco di Costarainera, comune capofila del progetto europeo - sono di nuovo protagonisti di un evento grazie al quale avremo la possibilità di capire meglio le peculiarità del nostro patrimonio sia di terra sia di mare, scoprendone aspetti magari poco conosciuti”.

A Sant'Antonio Abate, chiesa risalente tra il XII-XIII secolo ed immersa in un sito naturalistico unico e scenografico, proteso su un poggio naturale che domina la basse valle e la distesa marina, a partire dalle 21:00 gli esperti di biologia marina e di educazione ambientale insieme a storici dell’arte medioevale con il supporto di video, foto ed animazioni costruiranno una mappa con cui 'perdersi' all’interno delle eccellenze di tutta la Valle del San Lorenzo.

L’appuntamento - conclude il Dott. Enrico MOLINARI, manager del turismo della Valle del San Lorenzo - conferma l’attenzione nel costruire un percorso in cui il patrimonio culturale sia non solo nutrimento per la crescita di un turismo sempre più attento al valore dei territori, ma soprattutto per disegnare un’offerta integrata che aggreghi organizzazioni culturali anche “oltre confine”, istituti di arte, associazioni pubbliche e private nonché cittadini, con l’obiettivo di identificare nella cultura un asset fondamentale da cui trarre benefici economici e sociali per il sistema locale”.

Sarà anche l’occasione per vedere conservato nell’antica parrocchiale anche un rarissimo fonte battesimale ottagono della metà circa del Quattrocento, lavorato in un sol blocco di arenaria grigia o pietra di colombina, pezzo davvero unico di un patrimonio storico di valore europeo.

La serata è organizzata nell’ambito delle azioni di promozione e di valorizzazione turistica legate al progetto 'BEST OF', in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di Imperia e con il supporto del materiale video fornito da InforMare.

A tutti i partecipanti, sarà consegnato un piccolo ricordo della serata. 

Per informazioni e prenotazioni: 0183 98 009 e 338 44 19 649.
L’evento è gratuito.
LE BELLEZZE DEL MARE E IL PATRIMONIO STORICO-CULTURALE nella Valle del San Lorenzo
COSTARAINERA, Chiesa di Sant’Antonio Abate
29 AGOSTO, ore 21.00

#ValledelSanLorenzo, Costarainera, un territorio da visitare in cui i luoghi diventano casa e le persone diventano amici.

(in basso la locandina dell'evento)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium