ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 agosto 2015, 15:28

Sanremo: cambia il sistema tariffario dei parcheggi blu. Pagamenti maggiorati per camper e autobus e tariffe notturne speciali per il Palafiori

“Si tratta di un cambiamento molto importante – commenta l'Assessore alla Viabilità Leandro Faraldi – che, soprattutto grazie all'introduzione della sbarra in zone come quella del Lungomare Italo Calvino, permetterà di gestire il sistema tariffario in base alle caratteristiche di ogni singolo veicolo, che pagherà così un adeguato importo per la sua sosta.”

Sanremo: cambia il sistema tariffario dei parcheggi blu. Pagamenti maggiorati per camper e autobus e tariffe notturne speciali per il Palafiori

E' stato approvato dalla Giunta comunale il nuovo sistema tariffario cittadino dei parcheggi blu, che entrerà in vigore da metà settembre. Molte le novità, tra cui l'introduzione di tariffe calcolate in base alla grandezza dei veicoli: su tutti i parcheggi blu del territorio cittadino, infatti, i mezzi sopra i 5 metri di lunghezza, pagheranno un importo maggiorato rispetto ai veicoli inferiori a tale misura. La tariffa oraria per i mezzi come camper o autobus, si aggirerà intorno ai 2,25 euro all'ora, mentre per i veicoli inferiori a tale misura, resterà la normale tariffa con la disponibilità di un abbonamento settimanale, valido per tutto il territorio cittadino con una spesa di 23,00 euro.

Abbonamenti che riguarderanno anche i 'parcheggi in struttura', ovvero quelli del Palafiori e della nuova stazione ferroviaria, per i quali saranno disponibili  abbonamenti settimanali a 50 euro, per un massimo di 30 utenze.

“Si tratta di un cambiamento molto importante – commenta l'Assessore alla Viabilità Leandro Faraldi – che, soprattutto grazie all'introduzione della sbarra in zone come quella del Lungomare Italo Calvino, permetterà di gestire il sistema tariffario in base alle caratteristiche di ogni singolo veicolo, che pagherà così un adeguato importo per la sua sosta.”

L'idea di introdurre una tariffa 'a lunghezza', nasce anche dalla necessità di dare una risposta concreta alla situazione che in più di un'occasione ha visto i camper parcheggiare sulle strisce blu alle normali tariffe di sosta, soprattutto nella zona del lungomare Italo Calvino, creando qualche polemica tra gli automobilisti.

Per quanto riguarda il parcheggio del lungomare, l'introduzione della sbarra non comporterà però alcun disagio alla viabilità, dal momento che i posti auto verranno distribuiti diversamente da adesso: la corsia a mare sarà adibita ad area di sosta e lì vi sarà l'ingresso al parcheggio; mentre la corsia a monte, che diventerà a doppio senso, consentirà di snellire il traffico cittadino che non dovrebbe subire ricadute, come per altro, il numero di posti disponibili che dovrebbe rimanere invariato.

E aggiunge: “La novità più importante, riguarda la nuova tariffa speciale notturna introdotta per il parcheggio del Palafiori: mentre resta invariato l'importo dell'abbonamento mensile diurno, che costerà 75,00 euro; verrà introdotto un nuovo abbonamento mensile notturno, al costo di 30,00 euro, e per quanto riguarda l'accesso occasionale, dalle 8 di sera alle 7 del mattino, il costo del parcheggio al Palafiori non sarà maggiore di 2 euro, sia che si parcheggi per due ore che per tutta la notte.”

Un tariffa speciale che vuol incentivare il parcheggio notturno al coperto e, conseguentemente, disincentivare allo stesso tempo la sosta in strada, in zone non consentite.

Per quanto riguarda i tempi con i quali entreranno in vigore queste tariffe, bisognerà aspettare le modifiche ai software di gestione del sistema parcheggi cittadino e al regolamento, le quali però fanno prospettare, come periodo di introduzione del nuovo sistema, la metà di settembre.

L'Assessore Faraldi precisa inoltre che tutti coloro ancora in possesso delle 'tessere per i parcometri', a fronte delle quali avevano versato una cauzione di 5 euro, potranno ottenere un rimborso pari a 4 degli attuali gratta e sosta. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium