ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 04 agosto 2015, 15:06

Turismo, assessore Berrino (FdI-AN): “Bene i primi dati sulle presenza nel Ponente, ma preoccupante il calo dei turisti russi”

"Siamo soddisfatti per l’aumento del 5% delle presenze – dice Berrino – e l’appeal registrato su mercati emergenti come quelli scandinavi, ma non possiamo non rilevare la nota negativa delle cancellazioni dei charter, ben 4 alla settimana su Genova, provenienti dalla Russia".

Turismo, assessore Berrino (FdI-AN): “Bene i primi dati sulle presenza nel Ponente, ma preoccupante il calo dei turisti russi”

"Se i dati sulle presenze di questa prima fase estiva sono confortanti sulle Riviere e in particolare su quella di Ponente come anticipato da Federalberghi, tuttavia non può destare che preoccupazione il calo sostanziale delle presenze di turisti russi che, statisticamente, hanno un potenziale molto alto di spesa sul territorio. Questa dinamica negativa purtroppo è una diretta conseguenza dei provvedimenti sanzionatori verso la Russia da parte dell’Unione Europea, provvedimenti che stanno avvilendo un mercato costituito da importanti big spender”.

Così commenta l’assessore regionale e consigliere regionale di Fratelli d’Italia-AN Giovanni Berrino il primo bilancio sulla stagione estiva stilato dalla Federalberghi. "Siamo soddisfatti per l’aumento del 5% delle presenze – dice Berrino – e l’appeal registrato su mercati emergenti come quelli scandinavi, ma non possiamo non rilevare la nota negativa delle cancellazioni dei charter, ben 4 alla settimana su Genova, provenienti dalla Russia. Ricordo che i turisti russi, negli ultimi anni, avevano registrato un aumento di presenza in Liguria del 300% a tutto favore dell’offerta turistica di fascia medio-alta e dell’indotto commerciale. Auspicando che la situazione sanzionatoria possa a breve terminare, pensiamo che la strada della promozione sul mercato russo sia comunque perseguibile attraverso iniziative anche della Regione Liguria".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium