ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 04 agosto 2015, 07:21

Sanremo: torna d'attualità il regolamento dei dehor, oggi riunione con il Sindaco ma intanto è sempre 'dehor selvaggio'

L’Assessore Menozzi, già ad inizio estate, aveva confermato che dovevano essere segnati i limiti degli spazi previsti con delle apposite ‘borchie’ sistemate a terra e, questo, consentirà subito di verificare eventuali ‘esuberi’.

Sanremo: torna d'attualità il regolamento dei dehor, oggi riunione con il Sindaco ma intanto è sempre 'dehor selvaggio'

Torna d’attualità il regolamento dei dehor di Sanremo, problema discusso da tanti anni, soprattutto nelle zone più ‘calde’ della città. Nelle scorse settimane l’Assessore Menozzi, insieme agli uffici competenti, aveva presentato il documento che è stato emendato (ed un po’ stravolto) nel corso della seconda Commissione convocata al tempo appositamente.

Secondo la Commissione non c’è stato un accordo e, proprio per questo alcuni emendamenti verranno portati in Consiglio comunale. Ma, il documento presentato dagli uffici è stato già in parte emendato dalla commissione, che ha inserito elementi importanti all’unanimità. Il documento è ancora sospeso ma i criteri rimangono. E’ stata in pratica tolta solo la chiusura per un mese, in caso di 4 violazioni, ma rimane la sospensione dei dehor. Con 3 violazioni, infatti, è prevista la sospensione del dehor per 15, dopo 4 per un mese e dopo 5 il ritiro della concessione ma non la chiusura del locale.

Adesso l’argomento torna d’attualità anche in funzione di molte lamentele che si sono registrate negli ultimi giorni per gli ‘allargamenti’ a dismisura di molti dehor, senza che nessuno intervenga seriamente. L’Assessore Menozzi, già ad inizio estate, aveva confermato che dovevano essere segnati i limiti degli spazi previsti con delle apposite ‘borchie’ sistemate a terra e, questo, consentirà subito di verificare eventuali ‘esuberi’. ’Amministrazione, nelle scorse settimane, ha anche incontrato gli esercenti, invitandoli nei limiti della Legge a chiedere più spazio se ce ne è il bisogno. Ovviamente pagando il dovuto al Comune. In pratica l’Amministrazione conferma: “Concediamo un po’ di spazio in più ma bisogna rispettare le regole”.

Ma, nel frattempo, la situazione è sempre più ‘selvaggia’ con dehor che vengono allargati ‘alla bisogna’ e con alberi che non vengono ripiantati per consentire ad alcuni esercenti di poter trascorrere l’estate più serenamente. Oggi è prevista in Comune una riunione con il Sindaco, dalla quale potrebbe scaturire qualche novità in merito. Nel frattempo dal Comune fanno sapere che, negli ultimi tempi, sono state elevate diverse multe a locali che non hanno rispettato le regole.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium