ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 03 agosto 2015, 19:12

Patto di stabilità e comuni al collasso: messaggio del Sindaco di Sanremo al Premier Renzi

Il primo cittadino ha scelto i 'social' per lanciare il messaggio al presidente del Consiglio.

Patto di stabilità e comuni al collasso: messaggio del Sindaco di Sanremo al Premier Renzi

“E’ di pochi giorni fa il netto pronunciamento della Corte dei Conti: tra il 2010 e il 2014 i Comuni hanno subito tagli per 8 miliardi. 8 miliardi in meno. La Corte dei Conti l’ha detto chiaramente: i Comuni sono arrivati a un punto limite”.

Lo scrive il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri sul suo profilo pubblico di Facebook, in un messaggio diretto al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. “Costretti a far la parte dell’esattore per conto dello Stato – prosegue Biancheri - e per pareggiare i propri bilanci, costretti a tagliare sui servizi e in difficoltà nel garantire le manutenzioni, schiacciati dal Patto di Stabilità. In questa situazione dove noi Sindaci, in tutta Italia, facciamo i salti mortali ogni giorno per garantire i servizi ai cittadini e far quadrare i bilanci, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi afferma che i Sindaci devono moltiplicare le forze e fare di più. Presidente Renzi, noi le forze le abbiamo moltiplicate da tempo: stiamo facendo l’impossibile per rimanere a galla. Se non ci sarà una diminuzione della pressione fiscale e un allentamento del Patto di Stabilità ai Comuni, in sede europea, non se ne esce da questa situazione: solo liberando risorse riparte l’economia”.

“Il Comune di Sanremo – termina Biancheri - ha in cassa decine di milioni di euro che non può spendere per i vincoli del Patto, e con una parte di questo “tesoretto” potremmo garantire ai cittadini quei servizi primari così importanti. Questa è la verità, altro che moltiplicare le forze”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium