ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 agosto 2015, 11:19

Sanremo: 'Rock in the Casbah', da mercoledì prossimo la rassegna rock più longeva del Ponente compie il suo 16° anno

Organizzata come sempre dall’Associazione Fare Musica, con il contributo del Comune di Sanremo - Assessorato alla Cultura e Turismo, l'iniziativa è ormai appuntamento atteso dell’estate sanremese per gli appassionati e i protagonisti musicali della zona e non solo: in questi sedici anni il festival è infatti cresciuto al punto tale da suscitare l'interesse di progetti originali provenienti da tutta Italia, affiancati sul palco da realtà locali di particolare interesse e valore.

Sanremo: 'Rock in the Casbah', da mercoledì prossimo la rassegna rock più longeva del Ponente  compie il suo 16° anno

La sedicesima edizione della rassegna rock più radicata nel Ponente, nata agli albori del nuovo millennio ed oggi ancora amatissima, torna dal 5 all’8 agosto 2015.

Organizzata come sempre dall’Associazione Fare Musica, con il contributo del Comune di Sanremo - Assessorato alla Cultura e Turismo, l'iniziativa è ormai appuntamento atteso dell’estate sanremese per gli appassionati e i protagonisti musicali della zona e non solo: in questi sedici anni il festival è infatti cresciuto al punto tale da suscitare l'interesse di progetti originali provenienti da tutta Italia, affiancati sul palco da realtà locali di particolare interesse e valore.

Ancora una volta, inoltre, Rock in the casbah non è solo musica ma una proposta di incontro dalle molteplici finalità, con l' obiettivo importante di rivalutare il centro storico di Sanremo come luogo percorso da fermenti artistici multiculturali e, nel contempo, di offrire un momento significativo di spettacolo nel cuore della stagione turistica.

Valorizzazione artistica quindi, a cominciare da quella naturale del luogo che da sempre ospita la manifestazione: lo straordinario anfiteatro naturale che un drammatico bombardamento ha “disegnato” tra le case più alte della Pigna, a pochi metri da Piazza San Costanzo. Un contesto unico e particolarissimo, ideale per una manifestazione nata per promuovere un’immagine “altra” della città del Festival e del Casinò, nell’ottica di valorizzare il suo centro storico vivo e pulsante, aperto alla contaminazione artistica ed alla presenza di giovani. 

Nella continuità con il passato, la guest star scelta per la XVI edizione (che raccoglie l'eredità di Skiantos, Alberto Fortis, Meganoidi, Frankie Hi NRG, Tonino Carotone, Linea 77, Baustelle, Casino Royale, Almamegretta, Marlene Kuntz, Zen Circus, Punkreas, Perturbazione): sabato 8 agosto, a chiudere la rassegna saranno infatti i Marta sui tubi, che celebreranno i loro primi 10 anni di carriera sul palco di piazza S. Costanzo e la pubblicazione del loro recente Best Of. Insieme a loro, uno scatenato ensemble torinese, la Bandakadabra, dieci musicisti capaci di trascinare in un vortice di sonorità rock-stady, swing e balkan. Insieme ai Marta hanno inciso un brano dell’ultimo cd e saranno apertura e chiusura del live, per una serata finale all’insegna di una vera e propria festa. 

Al centro di questa sedicesima edizione, inoltre, la presentazione di novità discografiche assolute: gran parte delle realtà presenti nella programmazione proporranno infatti i loro progetti appena editi, in anteprima sul palcoscenico della Pigna. E' il caso dei sanremesi Datakill che, dopo un lungo periodo di silenzio, torneranno  con un disco dalle influenze hardcore. Ci sarà spazio inoltre per il nuovo lavoro heavy-metal del sanremese Steve Foglia, per l'inedita opera blues-psichedelica dei Chanfrunghen ed il cd rock melodico in uscita dei Soundpressure. Significativa la presenza del gruppo vincitore del contest organizzato all' S.A. Babilonia di Cervo nei mesi di marzo e aprile: si tratta dei Soundsick di Fabriano, una partecipazione che conferma la dimensione nazionale della rassegna.

Arriva invece dal territorio dianese la Louasso Blues Band, realtà che da molti anni porta avanti il progetto di un rock blues molto personale con testi ironici in italiano. Altrettanto coerente, la proposta del gruppo imperiese The Badweathers, che attorno alla figura del suo vocalist londinese, costruisce un progetto di brani originali in inglese dal sound tipicamente british, tra  influenze vintage post-punk e l'indie rock più attuale. Momento significativo della rassegna quest’anno sarà rappresentato dalla prima parte della  serata di venerdì 7 agosto, in cui l’attenzione sarà puntata tutta sui giovanissimi.

La serata non a caso è dedicata ad Andrea Boschelle, scomparso a soli 26 anni lo scorso maggio, studente di Sanremo da anni trasferitosi a Milano, ma prima di tutto grande appassionato di musica, chitarrista del gruppo rock “Cherry Bear”: una preziosa occasione per ricordare  un ragazzo sanremese molto sfortunato,  dotato di talento e di amore per il rock, in un contesto proprio legato a quella musica che è stata sua compagna di vita, in una piazza che, nel calore e nell’energia, vive anch’essa di musica, anno dopo anno, grazie a giovani come Andrea.  

Sempre all’interno della serata di venerdì - novità assoluta di questa edizione -  ecco il contenitore Rookies in the Casbah destinato a dare visibilità agli emergenti della scena musicale made in ponente: la scelta è caduta sui Terapia dell'odio, giovane trio hardcore  di Ventimiglia e Sanremo. Evento speciale per questa terza serata, inoltre, gli imperiesi Radioclash, storico tributo alla punk band inglese, daranno il loro saluto ai fan della città di Sanremo dopo 10 anni di carriera e 170 date con un esplosivo concerto finale proprio sul palco della rassegna che prende il nome da uno storico brano dei Clash.

Per finire, dopo il grande successo dello scorso anno, è confermata la presenza della Obv Crew per il sound system di questa penultima serata. Un momento di sicuro ed intenso divertimento all’insegna dei migliori ritmi “in levare”. Ed infine ecco l'attesissimo gran finale, i Marta sui Tubi insieme ai torinesi Bandakadabra, in un intreccio musicale spettacolare e trascinantissimo.

Valore aggiunto, il legame dei Marta con la città di Sanremo, per la partecipazione tra i Big al Festival del 2013 con il singolo "Vorrei", brano fortemente apprezzato dalla critica e dal pubblico. Il gruppo conta su sei album all’attivo e si distingue da sempre per la ricerca e la qualità musicale: propone un rock d'autore fortemente energico che unisce lo studio e la cura di ritmiche sorprendenti a testi efficaci e diretti che scorrono su melodie folk-pop, con un risultato  che ha conquistato la stima e la collaborazione di artisti come Lucio Dalla e Franco Battiato, quest'ultimo presente anche nel loro ultimo lavoro, con il pezzo "Salvagente". 

Mai come quest'anno la location si presenterà in una veste nuova e ricca, grazie alla collaborazione avviata con Sanremo Rimasti, collettivo artistico culturale specializzato nella realizzazione di installazioni e spazi pubblici creativi on the road,  e al prezioso contributo dell'artista senegalese Iba Faye che si occuperà della realizzazione di "Wall of the Casbah": un' esposizione di articoli e immagini tratte dai 15 anni di "Rock in the casbah", un vero e proprio muro dei ricordi allestito e curato dal talento di un artista straniero che vive ed opera nella Pigna stessa.

Tra le novità,  la collaborazione con Radio  Banda  Larga,  web radio torinese che trasmetterà in diretta le serate, con registrazioni a cura del FiloStudio di Sanremo, oltre a che a proporre una serie di puntate condotte da Simone Parisi e dedicate alle storia di Rock in the casbah nelle settimane antecedenti la rassegna.

La visual art è ancora una volta a cura di Danilo Bestagno, che curerà le video proiezioni artistiche sulla facciata delle case che si affacciano alla location, così come sarà riproposta la rassegna "Video Killed Casbah Star": ogni serata sarà occasione per presentare un video musicale realizzato da videomaker locali, iniziando con CasaDegliSpecchi, seguiti da Mizuko Video, Maurizio Ferrandini con Simone Parisi, per finire con Erika Errante nella serata finale.

Simone Parisi alias Radiomandrake, sostenuto come sempre da Dj Slavo, intratterrà e presenterà tutte le serate, coinvolgendo il pubblico della Pigna con la sua personale interpretazione di "radio" in diretta. Il servizio Bar, organizzato da "Fare Musica", sarà attivo in tutte le sere delle manifestazioni. Rock in The Casbah è possibile grazie al contributo del Comune di Sanremo - Assessorato alla Cultura e Turismo, ed è organizzato dall'Associazione Fare Musica, con la direzione artistica di Larry Camarda, e con Angelo Giacobbe, Enzo Cioffi, Giancarlo Forte e Simone Parisi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium