ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 agosto 2015, 08:01

Manifatturiero e Costruzioni rialzano la testa: dopo un difficile avvio del 2015, i due settori tornano a registrare valori positivi nel secondo trimestre dell’anno

Grasso (Confartigianato Liguria): “Confermata l’importanza del settore per la nostra economia: subito interventi per lo sviluppo per stabilizzare il dato”

Manifatturiero e Costruzioni rialzano la testa: dopo un difficile avvio del 2015, i due settori tornano a registrare valori positivi nel secondo trimestre dell’anno

Il secondo trimestre del 2015 si chiude con una positiva inversione di tendenza per l’artigianato ligure, che registra un complessivo +0,34%. Secondo gli ultimi dati Infocamere-Movimprese, sono 44.834 le micro e piccole imprese artigiane all’attivo: 828 le nuove realtà, 676 quelle che hanno chiuso, per un saldo positivo di 152 realtà.

I due principali settori, manifatturiero (7.468 micro e piccole imprese) e costruzioni (21.728), registrano, rispettivamente, un tasso di crescita dello 0,13% e dello 0,35%. Migliori, in entrambi i casi, rispetto alla media nazionale, che chiude i tre mesi con un -0,03% nel manifatturiero e un +0,02% nelle costruzioni. In Liguria sono 113 le nuove aperture della micro e piccola industria manifatturiera, contro 103 chiusure e, nel settore delle costruzioni, si contano 421 nuove attività e 344 cessazioni.

“Il settore artigiano torna a registrare una crescita – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – e conferma l’importanza nell’economia regionale. Seppur lievi, questi dati acquistano maggior valore se confrontati con l’andamento del primo trimestre dell’anno, caratterizzato solo da segni meno, in alcuni casi particolarmente pesanti. Naturalmente i dati devono stabilizzarsi nel tempo e confidiamo che gli amministratori regionali sappiano cogliere questi segnali positivi come stimolo a realizzare fin da subito interventi forti per lo sviluppo, in modo tale da dare continuità a questo tasso di crescita anche nei prossimi mesi: solo così questa inversione di rotta può rappresentare un vero segnale di ripresa”.

Nei primi tre mesi dell’anno l’artigianato ligure aveva chiuso infatti con un trend negativo dello 0,8%. Il positivo cambiamento di rotta si registra in modo quasi generalizzato in tutte le province. Solo Genova, con 61 chiusure a fronte di 48 nuove aperture, chiude con un lieve -0,3% nel manifatturiero (-0,8% nel primo trimestre e 3.904 imprese all’attivo), mentre, per ciò che riguarda le costruzioni, mantiene il settore quasi invariato con un +0,3% (196 aperture e 163 chiusure d’attività, per un totale di 10.917 imprese). Bene anche Savona, con un +0,6% nel manifatturiero, frutto di 28 nuove attività contro 17 cessazioni (1.473 realtà totali), e un lieve +0,23% nelle costruzioni: 78 le saracinesche chiuse contro 89 nuove imprese (complessivamente 4.766 in provincia). Entrambi i settori avevano chiuso negativamente la prima parte dell’anno, rispettivamente con un -0,2% e -1,5%.

 

Il tasso di crescita migliore si registra nell’imperiese. Qui il manifatturiero, 1-049 imprese attive, cresce dello 0,8% (18 nuove imprese e 9 cessazioni d’attività), mentre quello edile cresce quasi di un punto percentuale in tre mesi: +0,9% frutto di 81 nuove realtà contro 47 chiusure (in totale 3.731 imprese). Una netta inversione di tendenza rispetto al -0,7% e addirittura al -1,5% registrati nei due settori nel primo trimestre. Spostandoci nell’estremo Levante, alla Spezia il manifatturiero (1.042 imprese totali) chiude a +0,3% (alle 19 aperture corrispondono 16 chiusure d’attività), mentre le costruzioni rimangono quasi invariate: il tasso, pari a -0,04%, è frutto di 55 aperture che vanno quasi a compensare le 56 cessazioni d’impresa (2.314 le realtà complessive sul territorio provinciale)). In entrambi i casi i valori rappresentano una risalita rispetto al -0,5% nel manifatturiero e al -2,7% nelle costruzioni registrati nel primo trimestre dell’anno.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium