ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 31 luglio 2015, 14:31

Vallecrosia: consiglio comunale intenso che ha toccato molte tematiche importanti tra approvazione di bilancio e interpellanze della minoranza

Il tema tuttavia più spinoso e che ha provocato maggior eco è stato quello relativo ai parcheggi. E’ di 120 mila euro il credito vantato dal Comune nei confronti dell’AIPA, ditta incaricata della gestione della riscossione tributi dei posteggi

Vallecrosia: consiglio comunale intenso che ha toccato molte tematiche importanti tra approvazione di bilancio e interpellanze della minoranza

Ieri sera si è tenuto presso la sala Natta l’intenso consiglio comunale che ha visto toccare molti temi e punti critici della città di Vallecrosia. Al centro dell’assise certamente l’approvazione del bilancio di previsione dal quale poi sono nati i dibattiti su questioni centrali come la tassa sui rifiuti che ha visto un aumento del 3,6%. La contrarietà della minoranza, che ha ritenuto strumentale tale incremento, è stata supportata da alcuni documenti che mostrano dati recenti di alcuni comuni che sono riusciti a non alzare la TARI.

Di contro l’amministrazione ha fatto presente come siano eccezioni alla regola che vede quasi tutte le città italiane in gravi difficoltà finanziarie dovute soprattutto a seguito della riforma del titolo V della Costituzione nel 2001. E’ in corso di elaborazione il nuovo capitolato d’appalto che, al pari della vicina Ventimiglia, potrebbe essere pronto per il 2016.

Sempre a proposito di nettezza urbana, con un’interpellanza presentata dal gruppo ‘#vallecrosia prima di tutto’ ci sono state contestazioni sull’operato della ditta incaricata soprattutto alla luce dei recenti accadimenti a seguito della manifestazione ‘Bon Patu’, da questo è emerso il rapporto non proprio pacifico, infatti il Comune ha più volte emesso sanzioni nei confronti dell’azienda per l’operato nella pulizia delle strade, dei cassonetti e degli strumenti obsoleti utilizzati.

Dibattito anche sul campo Zaccari. L’obiezione posta ha riscontrato un precipitoso calo nel finanziamento per la gestione che oggi si attesta sui 15 mila euro quando si è riscontrato dai bilanci precedenti cifre intorno ai 100 mila euro. Si ci è chiesto allora come si potrà far fronte alle spese e quale sarà il futuro del campo. Di contro l’amministrazione ha fatto presente che bisognerebbe analizzare a fondo i bilanci dell’ex gestione ritenuti alquanto discutibili soprattutto a fronte del fatto che non ci sono stati controlli in passato. La soluzione si è prospettata nella convenzione con la società sportiva Don Bosco che si dovrebbe fare carico delle spese ordinarie.

Il tema tuttavia più spinoso e che ha provocato maggior eco è stato quello relativo ai parcheggi. E’ di 120 mila euro il credito vantato dal Comune nei confronti dell’AIPA, ditta incaricata della gestione della riscossione tributi dei posteggi. Una cifra di tutto rispetto che ha fatto impallidire alcuni membri del consiglio che ancora non ne erano a conoscenza. L’azienda sembra dai primi riscontri essere prossima al fallimento, da qui i ritardi nei pagamenti di oltre un anno di servizio. Sul punto c’è stata una parziale ammissione di colpe anche da parte dell’amministrazione che ha riconosciuto forse di aver deliberato con troppa superficialità la gestione in capo a tale azienda, complici i tempi in quanto la giunta, in carica da una sola settimana si è affidata al progetto elaborato dalla precedente amministrazione. 

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium