ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 30 luglio 2015, 07:14

Arriva lo "Streambed Trekking", uno sport controcorrente: fare trekking all'interno del letto di un fiume

Così come anni fa è nato il canyoning siamo pronti a far nascere lo streambed. Ho visto lavoro per persone e lavoro per gli esercizi della valle. Ho visto tutto da fare ma tutto fattibile… e in questo momento di presunta crisi non è forse l’ inventiva dell’ uomo a cambiare la prospettiva tra ottimismo generale e pessimismo o tra lavoro standard e nuovi modi di fare impresa?

Arriva lo "Streambed Trekking", uno sport controcorrente: fare trekking all'interno del letto di un fiume

C'è chi passeggia a piedi nudi nel parco, chi muove quattro passi tra le nuvole e poi ci sono gli appassionati di “Streambed Trekking”, che fanno le loro passeggiate all'interno del letto di un fiume.

Chi pensava che gli sport sui fiumi fossero solo in discesa, come il torrentismo o il canyoning, dovrà ricredersi: quelli che scendono seguono il corso della corrente, quelli che salgono, e che fanno Streambead invece, risalgono il corso della corrente, dalla foce fin verso la sorgente. Questo sport, nato da un idea dell’ associazione “Verso l’ origine”  (link), sta spopolando in tutta Italia e, per quanto riguarda la nostra zona in Valle Argentina, unisce in se la passione per il trekking e la scoperta della montagna assieme alle sorprese che riservano l'acqua e le cascate all'interno di un percorso disegnato esclusivamente dalla natura. 

Per gli appassionati dei boschi, del trekking e dei corsi d'acqua, o per chi si fosse incuriosito dopo aver letto il nostro articolo, non è tutto qui. E' possibile effettuare lo “Streambed Trekking” anche qui in provincia, grazie all'associazione Monesi Young, che da tre settimane circa, in Valle Argentina, organizza giornate all'insegna di questo sport controcorrente.

Abbiamo chiesto ad Alessandro Bellotti di Monesi Young, cosa voglia dire esattamente fare dello Streambed Trekking e quale sarà il futuro di questo sport.

"Sono due le sensazioni principali che ho provato la prima volta che Mauro Olivieri (associazione Verso l’ Origine) mi ha portato sul letto del fiume Argentina. Il primo è stato lo stupore: stupore per il luogo, stupore per l' acqua fresca ma non fredda, stupore per le piante incontrate, per gli odori, per la strada carrozzabile così vicina, ma al contempo così lontana. Stupore per riscoprire una parte che molti se non tutti hanno provato nella loro infanzia. Quando insieme agli amici e, di nascosto dai genitori, si andava a scoprire quei luoghi nascosti, misteriosi e affascinanti che solo i ruscelli sanno essere per i bambini.
La seconda sensazione è stata la visione di una nuova disciplina, di un vero sport, di un' economia nascosta da creare. Così come anni fa è nato il canyoning siamo pronti a far nascere lo streambed. Ho immaginato le persone in spiaggia annoiate e accaldate e le ho viste invece divertirsi nelle pozze del fiume e scoprire un entroterra ricco di storia tradizioni e buon cibo. Ho visto lavoro per persone e lavoro per gli esercizi della valle. Ho visto tutto da fare ma tutto fattibile… e in questo momento di presunta crisi non è forse l’ inventiva dell’ uomo a cambiare la prospettiva tra ottimismo generale e pessimismo o tra lavoro standard e nuovi modi di fare impresa?"

Il percorso studiato dalle guide ambientalistiche di Monesi Young prevede tre gradi di difficoltà a seconda che chi affronta questo sport lo faccia per la prima volta, che sia un utente già abituato a risalire i fiumi o che sia un esperto. Il prossimo appuntamento, che può essere un momento di condivisione per tutta la famiglia, sarà domenica 2 agosto. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'organizzazione al numero 3388741469, visitare il sito www.myben.it o googlare i canali social.

Dopo l'introduzione ad uno sport nuovo e coinvolgente come lo “Streambed Trekking”, non potevamo lasciarvi senza un assaggio di quello che potrebbe aspettarvi:ecco il VIDEO.

 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium